Le prestazioni dei prossimi smartphone top gamma Samsung tornano al centro delle cronache. Questa volta le considerazioni sui risultati ottenuti dalla (presunta) piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 potenziata per Galaxy S23 Ultra, S23 Plus ed S23 non si basano direttamente sui dati ricavabili dai benchmark (come avvenuto a ridosso di Natale) ma sulle indiscrezioni fornite da un leaker che in altre occasioni ha fornito in anteprima informazioni degne di nota sui dispositivi del produttore sudcoreano.
Ahmed Qwaider esprime in termini percentuali il passo avanti che la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 dei nuovi Galaxy renderebbe possibile. Rispetto ad un S22 Ultra basato su Snapdragon 8 Gen 1, i nuovi modelli offrirebbero un indice di prestazioni pari a:
- CPU: +36%
- GPU: +48%
- NPU: +60%
Il leaker aggiunge inoltre che il processore a 4nm e il sistema di raffreddamento impiegati contribuiranno a migliorare il consumo di batteria e lo smaltimento del calore durante sessioni di utilizzo particolarmente intense. Resta da sciogliere il nodo posto dai recenti risultati di Geekbench che hanno evidenziato prestazioni inferiori a quelle degli smartphone basati su Snapdragon 8 Gen 2 (non potenziato). La fallibilità dei risultati documentati da Geekbench prima del debutto di uno smartphone sono noti, quindi è bene dare il giusto peso a questo tipo di indiscrezioni (così come peraltro a quelle che non si basano su fonti certe e verificabili).
Il dato abbastanza evidente è che il passo avanti rispetto alla precedente gamma Galaxy S22 si preannuncia importante stando alle ultime indiscrezioni - e la notizia è sicuramente gradita tenuto conto che quest'anno anche i modelli commercializzati in Europa dovrebbero essere dotati del SoC fornito da Qualcomm.
Since 4nm is mentioned, it must be TSMC technology. It is impossible for Samsung's 4nm to run at such a high frequency. Therefore, the rumors of the previous Samsung 4nm have been smashed. https://t.co/U5xOuZxThx
— Ice universe (@UniverseIce) December 28, 2022C'è un ultimo dettaglio dell'intervento di Ahmed Qwaider che non è sfuggito ad un altro leaker: secondo Ice Universe il riferimento al processore con processo produttivo a 4nm lascerebbe intendere che a realizzarlo sia stata TSMC e non Samsung: è impossibile per Samsung raggiungere una frequenza così elevata, dice Ice Universe che in precedenza aveva parlato di un SoC con CPU capace di raggiungere i 3,36GHz e GPU operante a 719MHz.
La data ufficiosa di presentazione della nuova gamma Galaxy S23 resta fissata per il prossimo 1 febbraio.