I nuovi smartphone della famiglia Galaxy S23 sono disponibili in commercio da qualche giorno e c'è un dettaglio molto importante da affrontare prima che terminino le promozioni di lancio che permettono di abbattere il prezzo delle configurazioni con più memoria.
Allo stato attuale, infatti, le iniziative di Samsung rendono del tutto sconsigliato l'acquisto del taglio base di ciascuno dei Galaxy S23, fatto che sta portando nelle mani degli utenti gli S23 con almeno 256/512 GB (in base al modello), e questa è una buona cosa, specialmente se si andiamo a vedere quanta di quella memoria è effettivamente disponibile per l'utente.
Sì perché una delle novità emerse con i Galaxy S23 riguarda proprio lo spazio occupato dalla voce Sistema, la quale sembra essere cresciuta in maniera considerevole rispetto al passato, arrivando a pesare sino ad oltre 60 GB in alcuni casi. Qui di seguito vedete i dettagli di due dei Galaxy S23 Ultra che abbiamo in redazione, un'unità retail da 512 GB e una versione da 256 GB. In entrambi i casi la voce Sistema arriva a pesare oltre i 55 GB e il dato interessante da constatare è che lo screenshot della variante 256 GB è stato effettuato dopo il suo ripristino, quindi quando l'unico spazio occupato era quello della configurazione base del firmware Samsung. Come possiamo notare, dei 256 GB a disposizione (sappiamo che in realtà sono molto meno) ben 55 sono occupati dalla voce Sistema, lasciando meno di 200 GB liberi per l'utente.
I colleghi di Sammobile hanno inoltre rilevato che questa anomalia legata alla memoria pare riguardare principalmente alcune varianti locali dei Galaxy S23, visto che uno dei modelli indiani in loro possesso presenta una voce Sistema molto meno esosa di memoria, visto che occupa circa 38 GB. Per darvi un altro termine di paragone, i Pixel 7 (qui la recensione) di Google richiedono appena 15 GB di spazio per il Sistema, quindi non è chiaro il motivo per cui Samsung riservi un quantitativo di memoria superiore di 3/4 volte.
Ricordiamo che i nuovi Galaxy S23 non supportano ancora la funzionalità seamless update, la quale richiede la presenza di una seconda partizione per l'installazione rapida degli aggiornamenti Android. L'attivazione di questa funzione avrebbe sicuramente giustificato un incremento della memoria occupata, ma vista la sua assenza è ancora più misterioso il motivo che ha portato la voce Sistema a raggiungere dimensioni così importanti.
Al momento non abbiamo riscontri per quanto riguarda la versione base di Galaxy S23, che ricordiamo è l'unica variante ad essere disponibile anche nel taglio da 128 GB. Allo stato attuale, infatti, le promozioni di lancio rendono del tutto sconsigliato l'acquisto di questa versione di Galaxy S23, ma sembra che sia comunque meglio evitare questa configurazione anche al netto di quanto riportato nell'articolo, oltre che per l'adozione di una memoria più lenta esclusivamente sulla variante da 128 GB. Restiamo in attesa di una risposta da parte di Samsung, la quale potrebbe intervenire per spiegare meglio la situazione.
VIDEO
- Samsung Galaxy S23 Plus disponibile online da Eprice a 1,216 euro.
- Samsung Galaxy S23 disponibile online da eBay a 879 euro.
(aggiornamento del 07 febbraio 2023, ore 09:10)