Galaxy S23 Ultra "batte" iPhone 14 Pro Max nello speed test di PhoneBuff

1 year ago 235

Galaxy S23 Ultra "batte" iPhone 14 Pro Max nello speed test di PhoneBuff

01 Marzo 2023 0

È sempre difficile stabilire dei criteri oggettivi per confrontare nel complesso smartphone molto diversi tra loro, specialmente in casi come quelli di Galaxy S23 Ultra (la nostra recensione) e iPhone 14 Pro Max (recensione), motivo per cui diventa paradossalmente più sensato concentrarsi su confronti iper specialistici che valutano un solo aspetto in particolare dei dispositivi presi in esame, in modo da poter dare un giudizio il più oggettivo possibile su quel determinato argomento.

 sfida tra titani

Android 02 Feb

Questo è anche alla base della metodologia di confronto adottata dal noto canale YouTube PhoneBuff, il quale è famoso per i suoi speed test eseguiti con precisione maniacale, grazie all'ausilio di una macchina tarata esplicitamente per uno scopo: verificare la velocità di apertura e di esecuzione di alcuni specifici compiti e applicazioni.

La metodologia estremamente ripetibile e precisa dei test di PhoneBuff hanno reso il canale molto noto per quanto riguarda gli speed test, i quali si articolano in due diversi giri. Il primo è quello che misura il comportamento delle app lanciate a freddo, mentre il secondo valuta come vengono tenute in memoria e quanto tempo ci vuole per effettuare un nuovo giro completo.

Il primo giro è sicuramente quello più oggettivo in assoluto, in quanto non tiene in considerazione le varie scelte dei produttori in termini di quantità di memoria RAM e di aggressività nella gestione delle app in background, ed è proprio questo test che ha visto gli iPhone dominare la classifica di PhoneBuff da ormai ben 1.244 giorni. Vediamo come si comportano S23 Ultra e iPhone 14 Pro Max se messi a confronto.

UN PAREGGIO INASPETTATO

Il test ha finalmente dato una scossa alla classifica, mostrando come Galaxy S23 Ultra sia stato l'unico smartphone a detronizzare l'iPhone di turno - il 14 Pro Max in questo caso - anche nella prima parte del test, riuscendo a completare il primo giro in 1 minuto, 54 secondi e 31 decimi, contro il minuto, 55 secondi e 6,7 decimi dell'iPhone. Parliamo quindi davvero di pochi istanti, ma comunque sufficienti a sancire un nuovo vincitore in questa categoria.

iPhone 14 Pro Max non si è comportato male, dal momento che nel secondo giro ha recuperato il divario ottenendo un risultato di 45 secondi e 8,6 decimi contro i 47 secondi e 4,6 decimi di S23 Ultra, un risultato che conferma come anche con 6 GB di RAM la proposta di Apple riesca a competere alla pari con una dotata di ben 12 GB di RAM LPDDR5X. Nel complesso il test si è concluso con un tempo identico per entrambi gli smartphone, che vede iPhone davanti per soli 2 decimi di secondo, quindi probabilmente all'interno di un margine di errore accettabile.

Ovviamente, come largamente anticipato in apertura, test come questi non sono indicativi delle prestazioni a tutto tondo degli smartphone, ma sono comunque un sistema oggettivo per valutare un singolo aspetto. Singolo aspetto su cui iPhone aveva praticamente sempre trionfato e che ora vede in S23 Ultra un degno rivale.

VIDEO

(aggiornamento del 01 marzo 2023, ore 11:35)


Read Entire Article