Più ci avviciniamo al 1° febbraio, più in rete vengono pubblicate informazioni e immagini di Galaxy S23, ed in particolare del modello forse più atteso dei tre: Galaxy S23 Ultra. In quest'occasione riportiamo alcuni dati che ci permettono di raccogliere indicazioni specie sulle prestazioni raggiunte dal dispositivo sottoposto ai test.
Prestazioni che andrebbero a confermare quanto anticipato a fine dicembre, quando si parlava di miglioramenti - in media e teorici - rispetto a Galaxy S22 Ultra del 36% per la CPU, del 48% per la GPU Adreno 740 e del 60% per la NPU. Edwards Urbina, cui si devono i video unbox di queste ultime ore, definisce il nuovo smartphone "una bestia" in termini di fluidità e potenza. Qui sotto le informazioni sull'hardware:
Stesse prestazioni super confermate in un certo senso anche da GeekBench nel suo Vulkan benchmark che evidenzia la potenza della GPU Adreno 740: nei cinque test riportati il punteggio minimo è stato di 9.072, il massimo di 10.744.
L'ultimo dettaglio riguarda i sensori delle fotocamere. Osservando le schermate riportate qui sopra relative al comparto hardware di Galaxy S23 Ultra, risulta che Samsung avrebbe cambiato di fatto tre sensori sui cinque complessivi: fatta eccezione per le due cam da 10MP (tele 3x e periscopica 10x) che avrebbero mantenuto il Sony IMX754. In sintesi:
- 200MP principale: ISOCELL HP2 (precedente su Galaxy S22 Ultra: ISOCELL HM3)
- 12MP ultra grandangolare: Sony IMX564 (precedente: IMX563)
- 10MP tele: IMX754 (=)
- 10MP periscopico: IMX754 (=)
Per quanto concerne la fotocamera anteriore, si passa dal 40MP ISOCELL GH1 a 12MP con l'inedito sensore ISOCELL 3LU. Di lui non si hanno ancora informazioni, ci aspettiamo novità durante la settimana o, al più tardi, in occasione dell'evento Unpacked.