Galaxy S23 Ultra, dietrofront: il design "ottimizzato" non sarà quello finale

2 years ago 169

Galaxy S23 Ultra, dietrofront: il design "ottimizzato" non sar quello finale

10 Ottobre 2022 2

Galaxy S23 Ultra si prepara ad essere uno dei top di gamma Samsung più interessanti degli ultimi anni, questo però a patto che vengano rispettati alcuni dei rumor emersi negli scorsi mesi, tra cui il passaggio in massa ai SoC Qualcomm per la maggior parte degli S23 (anche se l'ipotesi è stata messa in dubbio) e l'introduzione del nuovo sensore da 200 MegaPixel, tutti elementi in grado di portare con sé importanti novità su diversi fronti, specialmente per i consumatori europei.

La tenuta dei rumor è infatti molto importante, in quanto ci permette di cominciare a tracciare un primo quadro completo della situazione man mano che una determinata caratteristica viene reiterata nel tempo, andando quindi a confermare in maniera sempre più affidabile la sua presenza nella versione finale del prodotto.

Ciò non sembra essere accaduto per le indiscrezioni sul design emerse a fine settembre, visto che un nuovo messaggio pubblicato da Ice Universe sembra ribaltare gran parte delle novità illustrate nelle scorse settimane dai render pubblicati da OnLeaks. Se in quei rumor si parlava di un Galaxy S23 Ultra in grado di offrire un design più aggiornato e ottimizzato rispetto a S22 Ultra (qui la nostra recensione), pare che invece Samsung opterà per un approccio molto più conservativo. Andiamo a vedere in che modo.

GALAXY S23 ULTRA: SI TORNA AL PUNTO DI PARTENZA

Una delle caratteristiche chiave evidenziate dai nuovi render di OnLeaks riguardava la presenza di un design molto simile a quello di S22 Ultra, ma corretto e ottimizzato in alcuni punti specifici, come ad esempio la parità tra il bordo superiore e anteriore del display - che sarebbero dovuti essere entrambi estremamente sottili - e una pulizia generale della parte posteriore, con la rimozione delle protuberanze dedicate alla fotocamera tele 3x e al sensore di messa a fuoco laser. Questi ultimi sarebbero dovuti essere in pari con lo spessore della scocca, in modo che lo smartphone potesse presentare solo tre sporgenze (fotocamera principale, ultra grandangolare e tele 10x) e offrire quindi un aspetto molto simile anche a quello degli altri S23.

Sembra però che i CAD utilizzati da OnLeaks non fossero corretti, in quanto Ice Universe conferma di aver avuto accesso ad informazioni più recenti che smentiscono le novità presenti nei render pubblicati in precedenza. Insomma, il bordo inferiore continuerà ad essere più spesso e il retro dello smartphone offrirà ancora una volta 5 sporgenze nella zona del comparto fotografico, ognuna dedicata ai singoli elementi presenti in quell'area.


Ice Universe ha pubblicato due immagini che raffigurano gli elementi di novità evidenziati da OnLeaks, indicando quali di questi sono da considerare errati. Come possiamo notare, l'assenza di questi aggiornamenti estetici porteranno Galaxy S23 Ultra ad essere ancora più simile a S22 Ultra di quanto lo fosse già, anche al netto dei cambiamenti ipotizzati, confermando che il prossimo top di gamma di casa Samsung non introdurrà miglioramenti sostanziali sotto il profilo del design.

Nei suoi altri tweet Ice Universe sottolinea come questo sia un atteggiamento perfettamente in linea con le aspettative che aveva riposto nella dirigenza della casa sudcoreana (verso la quale l'insider è molto critico), ovvero che questa si stesse preparando ad una forte corsa al risparmio in ogni aspetto della progettazione dello smartphone, incluso il design.

Per quanto riguarda l'aspetto del modulo fotografico, sembra che l'unica differenza riguarderà la presenza di un particolare anello leggermente concavo che andrà a proteggere le singole sporgenze, elemento che dovrebbe contribuire a determinare un piccolo stacco rispetto a S22 Ultra e, allo stesso tempo, garantire maggior protezione al vetro delle fotocamere. Ma anche per avere conferme di ciò bisognerà aspettare ulteriori indiscrezioni in grado di confermarne la presenza.


Read Entire Article