Galaxy S23 Ultra, rumor: sar tutto o niente sulla fotocamera a 200 MP
20 Ottobre 2022 0
La fotocamera da 200 MP che farà verosimilmente parte della dotazione di Galaxy S23 Ultra non lascerà gran margine al cliente per scegliere la risoluzione delle foto, secondo Ice Universe. Se sono ovvie la presenza di una modalità che lascerà scattare a piena risoluzione, e di un'altra che sfrutterà il pixel binning per ottenere immagini a risoluzione molto più bassa (16 volte) ma meglio bilanciate, l'informatore sostiene che non ci sarà una via di mezzo.
I produttori spingono sui megapixel per almeno due ragioni. La prima è il marketing, provocare un effetto wow al cliente che si approccia all'acquisto e che senza scender troppo nei dettagli è disposto a spendere qualcosa in più a fronte di numeri più alti su frequenza della CPU o sui megapixel, appunto. La seconda ha basi se vogliamo più nobili, ossia il salto qualitativo garantito dal pixel binning, la fusione di più pixel in uno, al crescere della risoluzione.
Today Leak:
Unlike moto and Xiaomi, Samsung Galaxy S23 Ultra only offers 200MP and 12.5MP, not 50MP mode.
Per Ice Universe Samsung si limiterà su Galaxy S23 Ultra al pixel binning 4x4, il più spinto, che consente di ottenere un'immagine finale da 12,5 MP partendo da un file grezzo da 200 MP. Ma a differenza della concorrenza che ha già adottato un sensore a 200 MP prodotto peraltro da Samsung, quindi Xiaomi con 12S Ultra (qui il nostro test) e Motorola con Edge 30 Ultra (qui la nostra recensione), non consentirà al cliente di scattare a 50 MP attraverso il pixel binning 2x2.
La possibilità di scegliere la via di mezzo dei 50 MP consentirebbe di mantenere buona parte dei vantaggi garantiti dalla fusione dei pixel e allo stesso tempo di avere un buon margine per le modifiche in post produzione, ad esempio di ritagliare un particolare di uno scatto senza perdere troppo in dettagli. Xiaomi e Motorola offrono questa via di mezzo, secondo Ice Universe invece Samsung non è intenzionata a farlo.
Nonostante l'informatore sia serio e attendibile, al lancio della linea Galaxy S23 e della variante Ultra con i suoi 200 megapixel mancano circa tre mesi, un lasso di tempo in cui sul software Samsung ha ancora margine per scegliere di far tutto e il contrario di tutto. Per cui, prendendo per buona l'indiscrezione di Ice Universe, il fatto che Samsung non abbia previsto una via di mezzo a 50 MP non implica che da qui a gennaio/febbraio le cose non possano cambiare. A tre mesi dal "dunque" una scelta hardware è definitiva, una sul software no.