Galaxy S24 con Exynos in Europa e Ultra solo con Snapdragon, arrivano conferme

1 year ago 133

Arriva una conferma "pesante" su quanto si è ipotizzato finora sui SoC dei Galaxy S24. Sembra che Samsung abbia deciso di tornare alle vecchie consuetudini, Exynos top di gamma (si tratta del 2400) per alcuni mercati e Snapdragon (l'8 Gen 3 in arrivo a fine mese) per altri, con quest'ultimo che sarà ovunque l'unica scelta possibile per Galaxy S24 Ultra. Né più né meno di quanto non si sia detto finora, solo che la conferma sarebbe arrivata dalla divisione Mobile Experience (MX) di Samsung.

Non si può parlare dunque di ufficialità perché Samsung o una sua divisione non hanno detto nulla (e con ogni probabilità non diranno nulla fino al lancio), ma la testata coreana The Elec che ha diversi contatti con fonti industriali ha scritto che "la divisione Mobile Experience di Samsung di fatto ha confermato l'indirizzo sui SoC dei Galaxy S24". Quindi, per riassumere:

  • Galaxy S24 e Galaxy S24+ con:
    • SoC Exynos 2400 in Corea e in Europa, due dei tre mercati principali
    • SoC Snapdragon 8 Gen 3 in Nord America, il terzo mercato principale per i top di gamma asiatici
  • Galaxy S24 Ultra con SoC Snapdragon 8 Gen 3 ovunque, anche in Corea, in Europa e altrove.

Samsung, contattata dai colleghi, ha rifiutato di commentare l'indiscrezione lasciando intendere che non dirà nulla fino al lancio: "Non possiamo confermare nulla su prodotti che non sono stati rilasciati". Che Samsung dopo un anno di pausa voglia tornare a utilizzare il suo Exynos sui Galaxy migliori che ha in gamma sorprende abbastanza poco, è stato chiaro fin da subito che l'adozione degli Snapdragon su tutti i Galaxy S era funzionale a ritrovare un po' di slancio, di competitività nei confronti della concorrenza.

 cresce non poco sull'AI

Android 06 Ott

Snapdragon 8 Gen 3 su AnTuTu, migliora pi

Android 09 Ott

Sorprendente invece lo è stato (ormai diversi mesi fa) prendere contatto con la possibilità di un'estromissione dell'Exynos 2400 da Galaxy S24 Ultra, un modello che avrà solamente SoC Snapdragon in tutti i mercati in cui verrà venduto. Chissà che a questa decisione non abbiano contribuito valutazioni di carattere economico, che abbia avuto un peso sulla bilancia la volontà di spostare verso l'alto il prezzo medio dei Galaxy S: alcuni dei clienti scottati dagli imbarazzi dell'Exynos degli anni scorsi potrebbero decidere di spendere qualcosa in più del previsto per andare sulla variante Ultra.


Read Entire Article