Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Gran parte della gente a cui lo smartphone cade per terra dichiara che le è scivolato mentre lo teneva con una mano, il 78% secondo i dati della compagnia di assicurazioni americana Allstate, che assicura anche smartphone. E il passaggio generazionale che ha "trasformato" i Galaxy S23 in Galaxy S24 non ha migliorato nulla in tal senso, le dimensioni in qualche caso sono pure aumentate e il problema rimane. Tenendo uno dei tre nuovi top di gamma con una sola mano, il rischio di fatto è rimasto lo stesso. Almeno saranno più resistenti?
Se la variante Ultra nel passaggio di consegne ha guadagnato il telaio in titanio, Galaxy S24 e S24+ hanno mantenuto sostanzialmente la stessa costruzione, il telaio è ancora una volta in alluminio. Il vetro che riveste lo schermo e la superficie posteriore di nuovo un Gorilla Glass Victus 2 di Corning, mentre la variante Ultra è passata al nuovo Gorilla Glass Armor.
LA RESISTENZA DEI GALAXY S24
Si parte dal modello più piccolo per arrivare al più costoso: come si comportano i Galaxy S24 alla prova "imprevisto"? Allstate ha utilizzato dei macchinari per depurare il più possibile le cadute dalle variabili aleatorie, dal caso.
- caduta da 6 piedi (1,8 m circa) con impatto sullo schermo
- Galaxy S24
- il Gorilla Glass Victus 2 di Corning mostra più di qualche segno: sulla superficie diverse crepe, su un angolo - il punto d'impatto - c'è del vetro mancante
- Galaxy S24+
- come sopra ma su una superficie più ampia
- Galaxy S24 Ultra
- il Gorilla Glass Armor "dei miracoli" stavolta si comporta come gli altri, inoltre l'impatto ha lasciato qualche segno anche sul telaio
- Galaxy S24
- caduta da 6 piedi (1,8 m circa) con impatto sulla superficie posteriore
- Galaxy S24
- il vetro posteriore, sempre un Gorilla Glass Victus 2, è crepato con danni più evidenti nell'angolo dell'impatto; intatto il vetro che protegge le fotocamere, ma sui profili circolari in metallo c'è qualche segno
- Galaxy S24+
- molto male; danni al vetro posteriore molto più evidenti e diffusi rispetto al "fratellino", due vetri su tre che proteggono le fotocamere (teleobiettivo e ultra wide) sono totalmente crepati, non si riuscirebbe a scattare una foto; il vetro a protezione della wide principale era mancante
- Galaxy S24 Ultra
- una via di mezzo, peggio di S24 "base" il vetro posteriore che ha crepe più numerose ed estese, meglio di S24+ se non altro perché i vetri delle fotocamere non hanno riportato alcun danno.
- Galaxy S24
Galaxy S24+ dopo la caduta con impatto sul retro
Tutti e tre gli S24 già dopo il primo impatto (da 1,8 metri comunque, non poco) hanno riportato danni, chi più chi meno, e tutti, nonostante si accendessero, erano inutilizzabili.
Sorprendentemente - scrive Allstate - Galaxy S24 Ultra ha sofferto più di S23 Ultra nonostante il nuovo materiale di protettivo (il Gorilla Glass Armor che protegge lo schermo, ndr) e il telaio in titanio.
La cover, insomma, è fortemente raccomandata, "una scelta saggia" l'ha definita Allstate.
APPLICA IL CODICE SCONTO SANVALENTINO PER OTTENERE IL PREZZO IN OFFERTA
PER APPROFONDIRE
VIDEO