Nessuna novità estetica sulla prossima generazione di Galaxy S. Se tra gli S22 e i Galaxy S23 le differenze sono minime, quasi nulle sui due Ultra, secondo l'insider Revegnus e la previsione che ha condiviso sul suo Twitter sui Galaxy S24 la storia si ripeterà a parti invertite: novità minime tra Galaxy S24 Ultra e predecessore, pressoché nulle tra Galaxy S24+ e S24 e predecessori.
Secondo l'insider infatti Galaxy S24 e S24+ manterranno il design degli attuali S23 e S23+, mentre le modifiche su Galaxy S24 Ultra sarebbero sostanzialmente obbligate dalla rimozione di uno dei quattro sensori al posteriore di cui ormai si parla da settimane. Per cui ci sarà un foro in meno sulla back cover e Samsung, secondo l'ipotesi di Revegnus, potrebbe sfruttare la circostanza per una leggera riorganizzazione del gruppo fotocamere.
L'insider ha elaborato tre possibili soluzioni:
- la semplice rimozione di uno dei due piccoli fori sulla destra delle fotocamere principali
- la rimozione del foro della fotocamera che andrà via (si dice il tele 3x) + passaggio dell'autofocus laser da forma circolare ad allungata
- con spostamento del flash LED
- senza spostamento del flash LED.
Nulla di rilevante insomma, Samsung da qualche tempo sta provando a rendere iconico il proprio design seguendo l'esempio di Apple, anche a costo di scontentare qualcuno. Del resto però con delle superfici anteriori che si differenziano per la corsa alla minimizzazione delle cornici e delle posteriori sempre più simili tra loro, il lavoro dei designer non è dei più semplici. Avere un'impronta estetica riconoscibile per i Galaxy S non può che giovare a Samsung, e di recente questo approccio sembra essere condiviso anche da Google.
Dopo anni passati a cambiare i Pixel di generazione in generazione con risultati discutibili, a Mountain View, a Seul e a Cupertino sembrano essere finiti tutti sulla stessa filosofia.