Come abbiamo appreso ormai da molteplici fonti, è abbastanza chiaro che Samsung adotterà il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 su tutte le varianti di Galaxy S24 Ultra, a differenza della sua tradizione di alternare Exynos e Snapdragon a seconda del mercato (tradizione che peraltro verrà mantenuta sui due modelli meno prestigiosi della gamma, S24 e S24 Plus). Eppure il colosso sudcoreano sembra proprio non riuscire a evitare di fare distinzioni neanche quest’anno: a quanto pare ci saranno due varianti di S8G3.
Secondo le ultime indiscrezioni, le varianti “N” e “U” di S24 Ultra adotteranno un S8G3 in cui il core custom Cortex-X4 raggiungerà i 3,3 GHz di clock, mentre la variante “B” arriverà fino a 3,4 GHz. Le lettere sono l’ultimo carattere che si trova di solito nel codice modello dei dispositivi Samsung: “N” rappresenta i modelli per la corea del Sud, “U” quelli per gli Stati Uniti, e “B” il resto del mondo. Da notare che da noi in Europa arrivano i “B”.
Definire uno scarto di 100 MHz su oltre 3.000 “marginale” è ancora un’esagerazione, ma sarebbe comunque interessante capire la logica dietro a questa scelta. Alcuni sostengono che uno potrebbe essere il chip standard e quello leggermente più potente quello “for Galaxy”, variante speciale che abbiamo già visto l’anno scorso con Snapdragon 8 Gen 2 (l'unica volta in anni recenti in cui Samsung ha usato lo stesso chip per tutti i suoi flagship), tuttavia la fonte dice che entrambi saranno etichettati “for Galaxy”.
Corea e USA sono due mercati chiave per il colosso sudcoreano, e può sembrare strano che proprio lì, dove Samsung ha sempre preferito portare (e continuerà a farlo con gli S24) gli smartphone con il più prestigioso Snapdragon invece dell’Exynos, arriverà un chip meno potente, anche se di pochissimo. In teoria non si dovrebbero osservare differenze significative nemmeno dal punto di vista di temperature e autonomia.
Formulare teorie solide al di là delle congetture per ora è impossibile, con i dati in nostro possesso. In ogni caso ricordiamo che S24 Series è ormai imminente - l’evento Unpacked si terrà il 17 gennaio, è ufficiale. Questa dovrebbe essere la scheda tecnica completa di S24 Ultra:
- display: AMOLED LTPO 6,8" WQHD+, schermo piatto
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, 3,3 o 3,4 GHz di frequenza massima a seconda del mercato
- RAM: 8 o 12 GB
- interfaccia utente: One UI 6.1 su base Android 14
- funzionalità AI: Galaxy AI basato su Samsung Gauss
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- fotocamere:
- anteriore: 12 MP
- posteriori:
- 200 MP principale ISOCELL HP2SX
- 10 MP teleobiettivo zoom 3x
- 50 MP teleobiettivo zoom 5x
- 12 MP ultra grandangolare
- resistenza: IP68
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: 45 watt