Dopo il lancio dei tre tablet top di gamma nei giorni scorsi che hanno condiviso l'Unpacked di Seul con i nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold5 e Z Flip5, Samsung procederà ad aggiornare a cascata i modelli di fascia inferiore. A giudicare dai rumor, presto sarà il turno dei due Galaxy Tab S9 FE, poi ci sarà spazio anche per Galaxy Tab A9 che succederà a Galaxy Tab A8 del 2021.
Galaxy Tab A9, identificato dal codice modello SM-X115, ha ricevuto recentemente le necessarie certificazioni dalla FCC e dalla Wi-Fi Alliance. Da queste emergono alcuni dettagli:
- dimensioni: 210,7 mm di lunghezza e 124,7 mm di larghezza (manca solo lo spessore)
- batteria: 5.100 mAh
- ricarica: 15 watt.
Il display di Galaxy Tab A9 potrebbe avere una diagonale intorno agli 8,7 pollici, valore simile a quello di Galaxy Tab A7 Lite.
Gli schemi allegati alle certificazioni evidenziano la presenza di una fotocamera singola al posteriore e di una superficie dall'impostazione abbastanza classica, con il logo Samsung al centro e le bande presumibilmente in plastica per le antenne ai due estremi. In quanto a connettività, pare che Galaxy Tab A9 possa essere proposto anche in variante 5G. Ecco un elenco delle altre caratteristiche emerse dalle certificazioni:
- 5G (opzionale)
- Wi-Fi 5
- Bluetooth
- GPS
- BDS
- Galileo
- Glonass
- USB-C
- archiviazione espandibile (verosimilmente con microSD).
Galaxy Tab A9 dovrebbe essere presentato entro fine anno.
Nell'immagine in apertura, Galaxy Tab A8.