Galaxy Tab S9, i benchmark promettono bene. E ci sarà anche.. Un FE?

1 year ago 162

La nuova famiglia di tablet Samsung top di gamma, il cui nome commerciale con ogni probabilità sarà Galaxy Tab S9, promette davvero bene: nelle scorse ore sono trapelati i primi benchmark su Geekbench, e sono addirittura più alti di quanto visto nella gamma di smartphone Galaxy S23, nonostante il chip alla base sia lo stesso - lo Snapdragon 8 Gen 2 “Galaxy Edition” di Qualcomm. Facile immaginare che le dimensioni maggiori dei tablet rispetto agli smartphone garantisca una dissipazione del calore più facile, e quindi più margine per spremere a fondo il processore senza causare thermal throttling.

A quanto pare Samsung ha testato due modelli: il Galaxy Tab S9 “liscio”, nome in codice SM-X716B, e l’imponente S9 Ultra, codice SM-X916B. Quest’ultimo in particolare ottiene 2.0006 punti in single-core e 5.326 in multi, entrambi record assoluti nella categoria dei benchmark Android (punteggi top ufficiali: 1.870 in single segnato da S23 Ultra, 5.139 in multi per Vivo X90 Pro Plus). Tab S9 standard si ferma a 1.928 e 4.727. Il mondo iOS è tuttavia ancora molto distante (per riferimento: circa 2.500 in single per gli A16 e M2, fino a 9.300 in multi per gli iPad Pro con M2).


È bene a questo punto ricordare che questi risultati vanno letti con una certa dose di cautela: intanto non è impossibile (e nemmeno tanto difficile, a dirla tutta) falsificarli, e poi potrebbero non rispecchiare la realtà - la storia ci insegna che Samsung fa molti esperimenti con diversi profili energetici.

Detto questo, è interessante segnalare anche un possibile modello inedito ed economico della famiglia: con nome in codice SM-X516B, sembra equipaggiato con lo stesso chip Exynos 1380 che abbiamo visto recentemente a bordo del Galaxy A54. Pare che questo dispositivo sarà chiamato Galaxy Tab S9 FE, rompendo un po’ una tradizione della sigla FE, che indica una sorta di “riedizione” o refresh di un prodotto di precedente generazione. Questo dispositivo sembra equipaggiato con soli 6 GB di RAM, a differenza degli 8 presenti sia su S9 sia su S9 Ultra (anche se è lecito attendersi più tagli di memoria). Denominatore comune è invece Android 13.


Read Entire Article