Nel mercato smartwatch Samsung gioca un ruolo di assoluto protagonista, soprattutto dopo il lancio di Galaxy Watch 4 con la partnership di Google. L'azienda sta preparando il successore, per il quale non sembrano arrivare ottime notizie.
Gli ultimi rumor indicavano un Galaxy Watch 5 con sensore di temperatura corporea, il quale rappresenterebbe un ulteriore avanzamento nella rilevazione di parametri di salute da parte degli smartwatch commerciali. Questo però potrebbe non accadere a causa delle difficoltà che sta incontrando Samsung nell'implementazione software degli algoritmi di rilevazione della temperatura.
Stando a quanto riferito dall'analista Apple Ming-Chi Kuo, Galaxy Watch 5 potrebbe non offrire la rilevazione della temperatura proprio a causa delle limitazioni dell'algoritmo di elaborazione software.
Si è già parlato di questo a proposito di Apple Watch: per la stessa limitazione software Apple Watch Series 7 non offre la rilevazione della temperatura corporea, proprio perché tale misurazione risulta molto variabile in base all'influenza di fattori esterni. Questo rende la misurazione tramite smartwatch molto complicata.
Non è però escluso che Samsung implementi in Galaxy Watch 5 tutto l'apparato hardware per tale misurazione, per poi perfezionare l'algoritmo in un secondo momento e aggiornare lo smartwatch dopo il lancio sul mercato.