La presentazione di Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 è fissata per il prossimo 10 agosto e nel frattempo non si arrestano i rumor sui nuovi pieghevoli Samsung. Gli ultimi in ordine di tempo si concentrano sui possibili prezzi di lancio del Galaxy Z Flip 4 nel mercato europeo.
IN EUROPA SI PARTIREBBE DA 1.080 EURO
Secondo le informazioni diffuse in rete da Pricebaba il prezzo di partenza sarà pari a 1.080 euro. Più nel dettaglio:
- Galaxy Z Flip 4 128GB - 1.080 euro
- Galaxy Z Flip 4 256GB - 1.160 euro
- Galaxy Z Flip 4 512GB - 1.280 euro
Per avere un riferimento è utile ricordare che lo scorso anno Galaxy Z Flip 3 128GB è stato lanciato in Italia a 1.099 euro, mentre il modello da 256GB costava al debutto 1.149 euro. Le cifre comunicate da Pricebaba potrebbero essere riviste con un leggero rialzo in Italia, ma confrontando la cifra con quella del precedente modello si può azzardare l'ipotesi che il prezzo resti sostanzialmente invariato. Si devono poi aggiungere le considerazioni su eventuali promozioni di lancio - nel caso di Z Flip 3 (e Z Fold 3) Samsung ha previsto uno sconto immediato di 100 euro per gli utenti che hanno preordinato lo smartphone.
Il prezzo è sempre stato un importante elemento di differenziazione tra gli smartphone Flip e i fratelli maggiori Fold: di fatto i Flip rappresentano la soluzione più immediata ed economicamente ragionevole per utilizzare un dispositivo pieghevole. Fissare prezzi troppo al rialzo potrebbe essere controproducente per Samsung, soprattutto se il suo obiettivo - come sostenuto da recenti voci di corridoio - è aumentare in maniera significativa le spedizioni dei suoi smartphone pieghevoli con schermi flessibili.
Si tratta naturalmente di indiscrezioni in attesa di conferma, ma basterà attendere poco meno di tre settimane per sostituire i rumor con le informazioni ufficiali. Sarà interessante accertare in particolare se Samsung sia stata in grado di contenere gli effetti negativi sulla produzione riconducibili alla crisi di chip e all'inflazione, senza far ricadere costi extra sugli utenti finali.
GALAXY Z FLIP 4 - CARATTERISTICHE ATTESE
- Display:
- esterno: 2,1" Super AMOLED
- interno: FullHD+ 6,7" Super AMOLED a 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 a 4nm
- RAM: 8 GB
- Memoria interna: 128/256/512 GB non espandibili
- Batteria: 3.700mAh, ricarica cablata a 25 W, wireless a 10 W
- Fotocamere: 12 + 12 MP ultra grandangolare, anteriore da 10 MP
- Sistema operativo: Android 12 con One UI 4
- Colori: Oro, Grigio, Azzuro, Violetto (più tutti i colori e le relative combinazioni che verranno introdotte con la Bespoke Edition)