Galaxy Z Flip 5 supporter Samsung DeX | Rumor
15 Maggio 2023 1
Galaxy Z Flip 5 integrerà per la prima volta il supporto a DeX. Lo riporta Sammobile, secondo cui il pieghevole a conchiglia di nuova generazione sarà il più piccolo smartphone Samsung ad avere accesso a questa funzione. Dex, ricordiamo, consente di trasformare il dispositivo mobile in vera e propria workstation con interfaccia desktop. Uno strumento davvero utile soprattutto quando si è in mobilità, con la possibilità di sfruttare un monitor esterno (da collegare sia con cavo che in modalità wireless) con tanto di mouse e tastiera.
Ciò che ancora non è del tutto chiaro è se DeX verrà esteso anche a Galaxy Z Flip 4 ed ai modelli precedenti. Una volta resa pubblica la funzione per il dispositivo in arrivo la prossima estate, Samsung potrebbe infatti rilasciare un aggiornamento software per l'intera serie Galaxy Z Flip.
Attuali modelli compatibili con DeX: serie Galaxy S23, Galaxy Z Fold 4, serie Galaxy S22, serie Galaxy Tab S8, serie Tab Active, serie Galaxy Tab S7.
Ricordiamo che Samsung DeX è disponibile per Windows (dalla versione 10 in su) e non più per macOS. Per ciò che riguarda Galaxy Z Flip 5, invece, si ipotizza un debutto estivo anticipato rispetto all'ormai abituale mese di agosto: di lui conosciamo già diversi dettagli sia tecnici che estetici, a partire dal display esterno che quest'anno sarà particolarmente generoso nelle dimensioni permettendo agli utenti di accedere a funzioni ed app che in precedenza erano più complicate - se non impossibili - da gestire su uno schermo di 1,9 pollici.
Aspettiamoci dunque uno smartphone pieghevole con display esterno da 3,4 pollici ed interno da 6,7 pollici dotato di processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e doppia fotocamera da 12MP (principale + ultra grandangolare).