Galaxy Z Flip3, con l'app CoverScreen OS il display esterno è tutta un'altra cosa

2 years ago 189

Nonostante il display esterno di Galaxy Z Flip3 sia ben più ampio rispetto a quello del suo predecessore, è stato sicuramente sfruttato poco da Samsung. Anche con l'aggiornamento ad Android 12 con One UI 4, è possibile solo la visualizzazione di un orologio sempre attivo, ampiamente personalizzabile, di notifiche non molto dettagliate e di un quantitativo limitato di widget, realizzati appositamente. Fondamentalmente si tratta di un'interfaccia simile a quella utilizzata sul Galaxy Watch 4.

Nei mesi scorsi è stata testata una soluzione decisamente macchinosa, tramite un'app chiamata SamSprung Launcher, che consentiva di utilizzare tutte le app installate e adattate alla dimensione del piccolo display, ma le limitazioni erano tali - disinstallare S Health, rimuovere il blocco schermo, etc. - da renderla quasi del tutto inutile.

Finalmente sembra essere arrivata una soluzione, sempre da terze parti, che permetterà di ampliare le possibilità di questo piccolo display senza troppe rinunce. CoverScreen OS è una nuova app che permette di ottenere più informazioni dalle notifiche, toggle rapidi aggiuntivi, widget nativi, un cassetto delle app, gesture di navigazione e persino una sorta di task manager che consente di alternare rapidamente le ultime due app aperte di recente.

Anche in questo caso, come nella soluzione precedente, possono essere avviate tutte le app che saranno ridimensionate ma comunque utilizzabili. In quelle dove è necessario inserire testo verrà attivato automaticamente il riconoscimento vocale di Google.

Come detto, le limitazioni non sono troppe ma ci sono. Per rendere possibile l'utilizzo di CoverScreen OS, infatti, è necessario loggarsi con un account Gmail, concedere alcune autorizzazioni (overlay, bluetooth e controllo) e configurare il tasto laterale con pressione prolungata.

CoverScreen OS è disponibile gratuitamente sul Play Store (sono previsti comunque pagamenti in app per altre funzionalità). L'evoluzione dello sviluppo di quest'app può essere seguito nel thread su XDA (link in FONTE), ma i lavori risultano al momento in pausa in quanto lo sviluppatore ha rotto il display del suo Galaxy Z Flip3, evidentemente troppo sollecitato durante i test.

 stile!

Android 18 Ago

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 disponibile su a 750 euro.

(aggiornamento del 20 gennaio 2022, ore 14:02)


Read Entire Article