Mentre i recenti Galaxy S22 hanno ricevuto poche ore fa la quinta (e presumibilmente ultima) beta della One UI 5.0, ci sono smartphone un po' più "anziani" che devono ancora ricevere la prima. Tra questi c'era anche il pieghevole di seconda generazione Galaxy Z Fold 2, per il quale adesso invece inizia il percorso beta che lo porterà a ricevere nel giro di qualche mese la versione stabile dell'interfaccia su base Android 13.
La prima beta è segnalata in rollout nel mercato domestico, in Corea del Sud, ma ci si aspetta che nelle prossime ore la disponibilità venga estesa agli USA oltre che negli altri Paesi - alcuni dei quali europei - in cui Samsung ha distribuito le beta per gli altri Galaxy che l'hanno ricevuta in precedenza. Pure nel caso di Galaxy Z Fold 2 per ottenerla è necessario accreditarsi sull'app Samsung Members toccando l'apposito banner.
Per il pieghevole di seconda generazione, l'aggiornamento a One UI 5.0 dovrebbe essere l'ultimo prima di un periodo in cui Samsung gli consegnerà solo le patch Android e le migliorie di sicurezza all'interfaccia. Secondo un rumor di fine settembre però, Galaxy Z Fold 2 non riceverà la One UI 5.0 stabile entro fine 2022: probabile, se la voce si rivelasse corretta, che bisognerà attendere il primo trimestre del prossimo anno.
Samsung Galaxy Z Fold 2 disponibile online da Amazon Marketplace a 1,999 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2022, ore 05:20)