Galaxy Z Fold 3 vs Find N vs Magic V: confronto tra pieghevoli

3 years ago 301

Che il 2022 sia davvero l'anno degli smartphone pieghevoli? In un certo senso sì, perché la piega che sta prendendo il mercato - scusate il gioco di parole - sembra essere proprio questa. E a differenza del 2021, in cui Samsung ha potuto agire incontrastata causa mancanza di concorrenza (sì, c'era Mate X2, ma conosciamo tutti la situazione di Huawei), l'anno appena iniziato ci pone davanti a diverse alternative. Due su tutte: Oppo Find N, presentato a metà dicembre e pronto a dare battaglia perlomeno sul mercato cinese, e poi anche l'ultimo arrivato, quel Magic V che Honor ha svelato poche ore fa e che già fa parlare di sé per una scheda tecnica di tutto rispetto e, ovviamente, per il suo form factor.

PAROLA D'ORDINE: FOLDABLE

Se dovessimo descriverli all'uomo della strada che nulla sa di tecnologia e non segue l'evoluzione del mercato, potremmo dire che si tratta di smartphone che in comune hanno il fatto che si piegano. Nulla più, nulla meno. E sì, che sono dotati di un display esterno e di uno interno di grandi dimensioni cui si accede una volta aperto a libro il dispositivo. Specifichiamo "a libro", perché di foldable ce ne sono altri in commercio, che tuttavia si aprono come i vecchi telefonini a conchiglia - vedasi ad esempio razr 5G e Galaxy Z Flip 3.

In comune hanno anche la funzionalità, ovvero quella di mettere a disposizione un display di grandi dimensioni in una scocca relativamente compatta. E l'unico modo il modo più in voga oggi è quello offerto dai foldable. Multitasking, navigazione, scrittura, lettura, gaming: chi più ne ha più ne metta, le tre soluzioni proposte da Samsung, Oppo e Honor (in rigoroso ordine di rilascio sul mercato) permettono di vivere un'esperienza appagante sotto diversi punti di vista. Non entreremo in questa sede nel merito dei pro e dei contro, per questo rimandiamo ai nostri approfondimenti dedicati: qui ci interessa scoprire quali sono i punti d'incontro tra i tre modelli e quali invece le differenze dal punto di vista tecnico.

SCHEDE TECNICHE A CONFRONTO

DISPLAY E FORM FACTOR

Samsung Galaxy Z Fold 3

Partiamo subito dall'elemento che più di tutti differenzia i tre smartphone pieghevoli: il form factor.

  • Galaxy Z Fold 3
    • display esterno: 24,5:9
    • display interno: 22,5:18
  • Find N
    • display esterno: 18:9
    • display interno: 9,64:9
  • Magic V
    • display esterno: 21,3:9
    • display interno: 10,3:9

Dei tre, quello che più si avvicina all'esperienza d'uso degli smartphone "tradizionali" è Oppo Find N grazie al display esterno da 5,49 pollici con rapporto 18:9: una ratio che troviamo anche su altri dispositivi non pieghevoli, e che permette di utilizzare con maggior facilità lo schermo, specie per la digitazione. Sono invece di forma più allungata Z Fold 3 (24,5:9) e Magic V (21,3:9), con la soluzione proposta da Samsung che, dati alla mano, possiamo definire la più "estrema" con il display lungo e stretto. Anche in questo caso, tuttavia, la digitazione e la navigazione in generale sono tutt'altro che impossibili, anzi: alla fine è questione di gusti e di abitudine.

Per contro, Find N è quello che ha le diagonali degli schermi più piccole: 5,49" fuori, 7,1" dentro, contro i 6,45"-7,9" di Honor e i 6,2"-7,6" di Samsung. Sono tutti pannelli OLED: Find N, però, ha un refresh rate che si ferma a 60Hz, mentre Z Fold 3 e Magic V si spingono fino a 120Hz.

CERNIERE

La cerniera waterdrop di Honor Magic V

Tre marche diverse hanno tre soluzioni differenti per la cerniera, che in tutti i casi pare però essere decisamente di ottima fattura (per Z Fold 3 abbiamo le prove). Lo smartphone Samsung adotta la Hideaway Hinge, soluzione che con la modalità Flex consente di tenerlo aperto a qualsiasi angolo di apertura tra 75 e 115 gradi. La tecnologia Sweeper protegge i meccanismi dalla polvere e vengono garantite fino a 200.000 chiusure.

Oppo ha puntato molto sulla scomparsa della piega centrale, la cui visibilità è stata ridotta dell'80% rispetto alla concorrenza - qui l'esplicito riferimento va proprio a Z Fold 3. La cerniera si chiama Flexion Hinge ed è formata da 136 componenti. Il gap tra le due parti del display è stato eliminato, evitando così l'ingresso della polvere che, nel tempo, potrebbe andare a creare problemi all'apertura/chiusura dello smartphone. Anche in questo caso la cerniera permette di tenere aperto il dispositivo con angoli tra 50 e 120 gradi.

Magic V adotta una cerniera "a goccia d'acqua" - Waterdrop - che, a detta dell'azienda, fa sì che il display non presenti alcuna piega al centro. Il sistema adottato da Honor risulta piuttosto simile a quello di Oppo.

SOTTO LA SCOCCA

Se Z Fold 3 e Find N si affidano alla piattaforma Qualcomm Snapdragon 888, Magic V è il primo pieghevole invece a basarsi sulla più recente Snapdragon 8 Gen 1. Vedremo come questa scelta andrà ad influire effettivamente nell'utilizzo quotidiano. Non ci sono sostanziali differenze invece per ciò che concerne la RAM, che in tutti e tre i casi arriva a 12GB (Find N ha anche la versione da 8GB), e la memoria interna, da 256 o 512GB sia su Z Fold 3, sia su Find N, sia su Magic V. Nessuno di questi ha lo slot per l'espansione di memoria, mentre è presente il doppio slot per le SIM.

FOTOCAMERE

In sintesi:

  • Z Fold 3
    • esterna: 10MP
    • interna: 4MP
    • posteriori: 12+12+12MP
  • Find N
    • esterna: 32MP
    • interna: 32MP
    • posteriori: 50+16+13MP
  • Magic V
    • esterna: 42MP
    • interna: 42MP
    • posteriori. 50+50+50MP

Al di là dei megapixel, le differenze tra i tre smartphone risiedono nel posizionamento della fotocamera interna, che su Z Fold 3 è integrata sotto al display, mentre sugli altri due è ospitata in un foro: in alto a sinistra su Oppo, al centro del lato destro del display su Honor.

I tre produttori hanno optato per soluzioni simili per le fotocamere posteriori: il tele che troviamo su Z Fold 3 e Find N viene sostituito su Magic V dalla fotocamera Ultra Spectrum (o Spectra Enhanced Camera) da 50MP con lunghezza focale 20mm e apertura f/2,0. Sarà interessante vedere come si comporterà nell'interpretazione dei colori degli scatti.

PENNINO

Qui saremo brevi: il pennino è ancora esclusiva di Galaxy Z Fold 3: né Find N, né Magic V supportano il pennino. Inutile dire che questo rappresenti un elemento di differenziazione non indifferente, visto che la S Pen di Samsung permette di svolgere alcune attività in modo estremamente fluido e appagante. In questo campo il know-how acquisito dall'azienda coreana è decisamente superiore rispetto alla concorrenza. Vedremo con le prossime generazioni dei pieghevoli Oppo e Honor.

BATTERIA E DIMENSIONI

Le ultime note riguardano la batteria e le dimensioni dei tre dispositivi.

  • Z Fold 3: 4.400mAh
  • Find N: 4.500mAh
  • Magic V: 4.750mAh

A livello di amperaggio sono tutte molto simili tra loro, ma è ovvio che non è possibile fare un confronto oggettivo sull'autonomia basandosi solamente sulla scheda tecnica. Vedremo nell'uso quotidiano come si comporteranno le soluzioni Oppo e Honor. Su Magic V manca la ricarica wireless, tutte hanno invece il sistema di ricarica rapida (fino a 66W su Honor) e inversa (fino a 10W su Oppo).

Terminiamo con le dimensioni e il peso: i più voluminosi risultano essere Galaxy Z Fold 3 e Magic V, il più compatto - grazie al form factor più "tradizionale" da chiuso, è Oppo Find N, che fa proprio di questa caratteristica uno dei suoi punti di forza (e di differenziazione). Più compatto, sì, ma non per questo più leggero: la palma di più leggero meno pesante va a Samsung (271g), mentre il più pesante è il Magic V di Honor che nelle versioni Space Silver e Black tocca i 293g.

Una nota finale va alla resistenza: Samsung Galaxy Z Fold 3 è l'unico dei tre ad essere certificato IPX8. Anche in questo caso paga il fatto che il produttore coreano sia già alla terza generazione del suo pieghevole, e l'esperienza accumulata gli ha sicuramente consentito di raggiungere questo traguardo. Non scontato, tra l'altro.

PREZZI

Qui il confronto è più difficile, perché dei tre solo Galaxy Z Fold 3 è disponibile sul nostro mercato. Riportiamo i prezzi dei pieghevoli per il mercato cinese per avere una maggiore uniformità di valutazione, senza tuttavia fare commenti che rischierebbero altrimenti di essere fuorvianti.

  • Z Fold 3
    • 12/512GB: 14.999 yuan, circa 2.077 euro
    • In Italia:
      • 12/256GB: 1.849 euro (prezzo di listino)
      • 12/512GB: 1.949 euro (prezzo di listino)
  • Find N
    • 8/256GB: 7.699 yuan, circa 1.066 euro
    • 12/512GB: 8.999 yuan, circa 1.246 euro
  • Magic V
    • 12/256GB: 9.999 yuan, circa 1.384 euro
    • 12/512GB: 10.999 yuan, circa 1.523 euro
 perch

Android 26 Ago

 disponibilit

Android 11 Ago

 il pieghevole compatto che mancava

Android 15 Dic

 ambizioso pieghevole in Cina da meno di 1.400 euro

Android 10 Gen

VIDEO

(aggiornamento del 11 gennaio 2022, ore 16:57)


Read Entire Article