Samsung si appresta a presentare al pubblico l'atteso Galaxy Z Fold 4, pieghevole che farà il suo debutto ufficiale il prossimo 10 agosto nel corso dell'evento Unpacked assieme a Galaxy Z Flip 4 e alla nuova generazione di smartwatch Galaxy Watch 5. Manca una sola settimana, e le indiscrezioni si concentrano ormai sui dettagli visto che del foldable erede di Galaxy Z Fold 3 si conosce pressoché tutto, dal design alle principali specifiche tecniche. In questa occasione raccogliamo interessanti dati che riguardano lo schermo (o meglio, la sua protezione), le prestazioni e la velocità di ricarica.
PI PROTEZIONE
Partiamo proprio dalla protezione dello schermo esterno, che secondo il leaker Ahmed Qwaider (link in FONTE) sarà garantita dalla versione Plus del Gorilla Glass Victus di Corning, la stessa presente sugli attuali Galaxy S22, S22 Plus ed S22 Ultra. Per intenderci, Galaxy Z Fold 3 si limita al Gorilla Glass Victus, dunque si tratterebbe di un piccolo - ma apprezzato - miglioramento. La stessa protezione Victus+ dovrebbe essere presente anche sul vetro della scocca posteriore.
PI PRESTAZIONI
Le prestazioni sono destinate a migliorare grazie all'integrazione del processore Snapdragon 8+ Gen 1 che sostituisce lo Snapdragon 888 di Z Fold 3. Il leaker riassume così i miglioramenti di performance:
- CPU 15%
- GPU 59%
- NPU 68%
PI VELOCIT DI RICARICA
Il leaker afferma che la batteria da 4.400mAh potrà essere ricaricata da 0 al 50% in 30 minuti a 25W. Nonostante le specifiche siano identiche a quelle di Galaxy Z Fold 3, la nuova generazione migliorerà le prestazioni anche da questo punto di vista. Si tenga conto a titolo esemplificativo che nello stesso arco di tempo (30 minuti) l'attuale modello si ricarica "solo" da 0 al 33%.
UFS 4.0 IN PRODUZIONE
Ultimo aspetto riguarda le memorie UFS 4.0, annunciate ufficialmente da Samsung lo scorso maggio. Nel corso del Flash Memory Summit 2022 di Santa Clara (2-4 agosto), l'azienda sud coreana ha confermato che la produzione di massa prenderà il via questo mese. Non è stato detto quali saranno i primi smartphone che adotteranno la nuova tecnologia, ma le tempistiche portano a pensare che Z Fold 4 e Z Flip 4 possano essere i primi dispositivi a beneficiarne. Non è tuttavia da escludere il fatto che la stessa Samsung intenda attendere ancora, magari fino al lancio di Galaxy S23.
UFS 4.0 "sarà un componente fondamentale sugli smartphone flagship che richiedono il processo di molti dati per funzioni come le immagini ad alta risoluzione e i mobile game ad elevato dispendio grafico". Successivamente queste memorie verranno utilizzate anche in campo mobilità, VR ed AR.
In breve:
- più velocità di trasferimento (x2 rispetto a UFS 3.1)
- memorie V-NAND Samsung 7a gen e conseguente aumento di velocità di lettura e scrittura sequenziale
- migliore efficienza energetica (+46%)
- di piccole dimensioni
- fino a 1TB