Galaxy Z Fold 4 non nasce certo come camera phone, ma è opinione condivisa che rispetto al predecessore la qualità degli scatti sia notevolmente migliorata. Non ai livelli dei migliori, si dice, ma comunque di buona fattura. "Un grande salto in avanti", abbiamo detto nella nostra recensione, specificando però come il giudizio positivo sia da dare in senso relativo - dunque rispetto a Galaxy Z Fold 3 - e non assoluto - in confronto con gli altri Samsung.
Ecco cosa ne pensa DxOMark.
COMPARTO FOTOGRAFICO DI GALAXY Z FOLD 4
Fotocamere posteriori:
- 50MP principale, f/1,8, pixel da 1um, Dual Pixel PDAF, OIS, 23mm eq.
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, pixel da 1,12um, 12mm eq.
- 10MP tele, f/2,4, pixel da 1um, PDAF, OIS, zoom ottico 3x, 66mm eq.
- zoom digitale 30x, video fino 8K @24fps
(altre fotocamere: esterna 10MP, f/2,2; sotto al display 4MP, f/1,8)
IL GIUDIZIO
L'asticella si è alzata, e se Galaxy Z Fold 3 lo scorso anno si era posizionato 24° con 124 punti, ora il successore fa peggio, nel senso che mantiene i 124 punti del modello precedente ma si assesta al 29° posto. Con la classifica aggiornata Galaxy Z Fold 3 è ora 33° con 120 punti.
Dunque non siamo al top della classifica, ma comunque non si può nemmeno dire che le prestazioni delle fotocamere siano negative, anzi. Ad aver contribuito al miglioramento generazionale è in particolare la capacità di registrare video con meno rumore ed un range dinamico più ampio, dice DxOMark.
In estrema sintesi, di Galaxy Z Fold 4 sono piaciute la buona conservazione dei dettagli di luci e ombre nelle foto e nei video, la stabilizzazione dell'immagine nelle registrazioni dei video e la rapida e puntuale messa a fuoco negli scatti. Dall'altra parte il giudizio non può essere considerato sufficiente per le foto al chiuso in condizioni di scarsa illuminazione - troppo rumorose - e la mancanza dei dettagli più fini nelle foto. Anche la tonalità della pelle non viene spesso riprodotta fedelmente.
DISPLAY
Una breve nota sul display: DxOMark ha eseguito un test sul display principale pieghevole AMOLED da 7,6 pollici, assegnandogli un punteggio di 133 che vale a Galaxy Z Fold 4 il 14° posto (al primo c'è Apple iPhone 14 Pro Max). Bene le riproduzioni video HDR10, la fluidità e la leggibilità in condizioni di bassa illuminazione, meno bene invece la luminosità sotto la luce del Sole. Nono sono piaciute inoltre una luminosità troppo elevata con filtro della luce blu disattivato (non fa bene per la lettura notturna) e la scarsità dei dettagli quando si guardano le foto al chiuso.
VIDEO
Samsung Galaxy Z Fold 4 disponibile online da Bpm power a 1,224 euro oppure da eBay a 1,286 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 115 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 ottobre 2022, ore 16:10)