Galaxy Z Fold 5 con cerniera a goccia e senza piega: confronto col modello attuale

1 year ago 282

Un Galaxy Z Fold 5 con cerniera a goccia e privo della piega al centro del display interno è sempre più probabile. Già ieri riportavamo importanti indiscrezioni sulla prossima generazione del pieghevole di Samsung mostrando un brevetto in cui si descrive il funzionamento della cerniera dumbbell, oggi abbiamo invece l'opportunità di osservare un dummy portato da Samsung al CES 2023 messo a confronto con la versione attuale.

Partiamo subito con una premessa che raffredderà gli animi: qui vediamo un prototipo, e tale potrebbe rimanere. Nel senso che sono diverse le soluzioni su cui l'azienda sud coreana sta lavorando - cerniera a goccia inclusa - ma non è detto che sia proprio questa ad essere poi scelta per debuttare sul mercato. Inoltre, nessuno può dare ad oggi la garanzia che la novità progettuale con il passaggio dall'attuale cerniera a U a quella a goccia possa essere introdotta proprio con il modello atteso per la prossima estate.


PRO E CONTRO

É fuori di dubbio che l'adozione di una cerniera a goccia sia una soluzione da diversi punti di vista migliore rispetto a quella ad U di Galaxy Z Fold 4 - una soluzione simile è stata adottata ad esempio da Honor su Magic V. Uno degli aspetti positivi lo si osserva facilmente dall'immagine: lo spessore dello smartphone pieghevole si riduce drasticamente. Questo potrebbe bastare per convincerci della bontà della soluzione, in più il pannello foldable risulta essere più tirato quando aperto, eliminando praticamente del tutto la piega centrale.

Ci sono tuttavia diversi aspetti negativi su cui soffermarsi: innanzitutto in passato si diceva che la resistenza alle aperture/chiusure fosse maggiore sulle cerniere ad U rispetto a quelle a goccia, e poi ci sarebbe da considerare la questione costi. La cerniera a goccia ha un costo più elevato rispetto all'altra, e questo sarebbe stato sufficiente - almeno sino ad oggi - per convincere Samsung ad "accontentarsi" della soluzione sinora adottata per non aumentare il prezzo di vendita, già di per sé elevato. Un'ipotesi che circola riguarderebbe l'introduzione della nuova cerniera su Z Fold 5, mantenendo però inalterata la tecnologia della cerniera ad U sulla gamma Z Flip.


Read Entire Article