Galaxy Z Fold 5: rumor puntano a nuova cerniera, camera da 108MP e slot S Pen

1 year ago 156

Tra qualche giorno conosceremo ufficialmente la nuova generazione della gamma Galaxy S, quella che fino a qualche anno fa rappresentava la fascia top di Samsung ma che sta gradualmente passando in secondo piano rispetto ai pieghevoli su cui la società coreana sta puntando davvero molto. L'annuncio dei nuovi Galaxy S23 è atteso per il prossimo 1 febbraio.

Il Galaxy Z Fold 4 è attualmente lo smartphone di punta di Samsung, un pieghevole a cui non manca praticamente nulla ma che ha sicuramente ancora molti margini di miglioramento e con il prossimo Galaxy Z Fold 5 pare che ce ne saranno diversi di questi miglioramenti. Secondo indiscrezioni, infatti, il nuovo foldable andrà a migliorare in modo particolare il display e la cerniera, due caratteristiche fondamentali per questo tipo di device.

Grazie ad una nuova cerniera definita "dumbbell", con design a goccia, coperta da un brevetto ottenuto nel 2016, non solo si dovrebbe ottenere una maggiore resistenza nel tempo del meccanismo di apertura e chiusura ma anche una piega centrale del display più liscia e molto meno evidente rispetto a quella attuale, cosa che si aspetta da tempo e che alcuni competitors di Samsung hanno già parzialmente ottenuto sui loro device. Il tutto, sempre mantenendo la resistenza all'acqua con certificazione IPX8.

Ma per il Galaxy Z Fold 5, oltre a questa cerniera, ci sarebbero altre due interessanti caratteristiche in programma. La prima riguarda la fotocamera che finalmente potrebbe essere dotata di un sensore da 108 megapixel, simile a quello adottato sul Galaxy S22 Ultra, affiancato da un sensore da 64 megapixel con zoom ottico 2x e un terzo sensore da 12 megapixel con ottica ultra grandangolare. L'integrazione di questi sensori, quello da 108 megapixel in particolare, potrebbe comportare tuttavia un leggero aumento di peso, nell'ordine dei 10 grammi circa.

La seconda caratteristica è relativa ancora al design che potrebbe aver finalmente trovato lo spazio per integrare uno slot per la S-Pen che sui Galaxy Z Fold 3 e Z Fold 4 è possibile inserire solo all'interno di un'apposita cover venduta separatamente.


Read Entire Article