Tra le novità più attese del Galaxy Z Fold 5 non si può non citare lo slot per ospitare la S Pen, caratteristica che manca su Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Fold 4. Ebbene, nuove indiscrezioni sembrano confutare quanto emerso sino ad oggi: a quanto pare nemmeno la prossima generazione del pieghevole Samsung ne sarà provvista.
Che sia chiaro: si tratta di rumor, e come tali vanno considerati. Certo è che le indicazioni che provengono dalla testata coreana ET News - che si rifanno alle informazioni provenienti dalla filiera - non sembrano andare nella direzione auspicata da chi invece si aspettava la presenza di un alloggiamento integrato per il pennino.
A quanto pare l'intenzione iniziale di Samsung era quella di progettare Z Fold 5 prevedendo uno slot per S Pen, idea successivamente scartata in quanto questo avrebbe compromesso il design delle componenti interne e reso lo smartphone pieghevole troppo spesso.
L'alternativa presa in considerazione è stata quella di realizzare una S Pen più sottile (e di conseguenza anche l'alloggiamento avrebbe occupato meno spazio), ma allo stato attuale una soluzione del genere non avrebbe garantito un'esperienza di scrittura adeguata. Pare che Samsung sia comunque impegnata nello sviluppo di un pennino "light", ma le sue tempistiche di rilascio non corrisponderebbero a quelle di Galaxy Z Fold 5. In altre parole: se ne riparlerà - forse - l'anno prossimo.
Uno dei motivi per cui lo slot non troverebbe spazio all'interno del pieghevole sarebbe legato alla nuova cerniera: la sua integrazione avrebbe infatti portato gli ingegneri a rivedere la collocazione delle componenti rendendo impossibile ricavare un alloggiamento per la S Pen.
VIDEO