Samsung sta esaminando diverse soluzioni per integrare l'alloggiamento della S Pen alla scocca degli smartphone Galaxy Z Fold. Lo si evince da un brevetto depositato presso la USPTO in cui il produttore sud coreano descrive dettagliatamente alcune ipotesi con tanto di disegni tecnici a corredo. Che possa trattarsi di ciò che vedremo realmente su Galaxy Z Fold 6 o su uno dei modelli successivi è ancora presto per dirlo, certo è che il fatto che Samsung stia lavorando su questo aspetto non può che essere una buona notizia.
Ad oggi l'unico modo per integrare la S Pen al pieghevole è tramite la cover dedicata - v. immagine d'apertura per Galaxy Z Fold 5. Una soluzione per certi versi comoda - quest'anno è davvero sottile - ma che costringe di fatto il consumatore ad acquistare un accessorio (l'alternativa è quella di tenersi il pennino in tasca, con il rischio però di perderlo). Da qui l'intenzione di trovare una strada alternativa, in cui la S Pen è realmente integrata nello smartphone così come già accade sui più recenti Galaxy S Ultra.
Le ipotesi che vediamo nella documentazione sono diverse, e vanno dall'alloggiamento nella scocca posteriore sotto le fotocamere sino allo slot laterale. Un'immagine mostra anche uno smartphone dal display tagliato per lasciare spazio alla S Pen: un'idea forse un po' troppo estrema ed esteticamente discutibile. Più efficace - lato consumatore - un alloggiamento sul retro, probabilmente dotato dello stesso meccanismo a molla che troviamo sul modello attuale di pieghevole che consente di estrarre il pennino con discreta facilità. Senza tuttavia che questo vada ad incidere sullo spessore del dispositivo che, si dice, già dalla prossima generazione potrebbe essere ridotto rispetto all'attuale.
Pennino che potrebbe subire trasformazioni, tra l'altro. Il brevetto mostra infatti alcune alternative di S Pen con uno o più pulsanti, ciascuno dei quali da dedicare a una specifica funzione. Potrebbe trattarsi di una buona idea per accedere ancor più velocemente agli strumenti di produttività che si utilizzano maggiormente - vedasi colori, evidenziazione o apertura/accesso rapido a un'app o documento.
Per il momento siamo ancora lontani da un Galaxy Z Fold con slot per S Pen integrato, non possiamo tuttavia escludere nulla per le prossime generazioni del pieghevole. Cosa ne pensate? Qual è la soluzione che più vi convince (o non vi convince) tra quelle sopra descritte? Ditecelo nei commenti!
VIDEO
Samsung Galaxy Z Fold 5 disponibile online da Bpm power a 1,178 euro oppure da Amazon Marketplace a 1,250 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 73 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 novembre 2023, ore 09:35)