Gamma Galaxy S23, con l'aggiornamento di giugno novità e anche qualche bug

1 year ago 140

Un aggiornamento importante quello distribuito da Samsung pochi giorni fa anche in Italia ai Galaxy S23. Non lo si intuiva certo dal changelog in cui Samsung è stata come sempre super asciutta, ma dalla dimensione dell'aggiornamento (oltre 2 GB) e soprattutto dai feedback di chi lo ha installato subito. E dagli stessi utenti, purtroppo, arrivano anche alcuni segnali negativi, allarmi per problemi con il firmware identificato dalla sigla S91xBXXU2AWF1.

Ice Universe, insider che segue Samsung abbastanza da vicino, ha scritto su Twitter di aver sentito che l'aggiornamento di giugno per la serie Galaxy S23 oltre alle novità ha introdotto anche dei bug come un lettore di impronte digitali difettoso, e ha chiesto ai suoi follower di segnalare se ci fosse dell'altro.

E dell'altro c'è, a giudicare dalle risposte: uno segnala di non avere difficoltà con il lettore di impronte quanto piuttosto con gli scatti notturni: "Il mio Galaxy S23 Ultra non riconosce automaticamente la quantità di luce presente nell'inquadratura, così il pulsante Night Shot è sparito". Un altro scrive che l'icona sullo schermo che suggerisce all'utente dove posizionare il dito per lo sblocco manca più volte al giorno, ma per fortuna il lettore di impronte funziona regolarmente anche senza icona.


Screenshot di due dei problemi segnalati su Twitter: a sinistra manca il pulsante Night Shot, a destra l'icona che indica dove poggiare il dito

Sia chiaro: si tratta di segnalazioni in risposta a un tweet che riportiamo per dovere di cronaca e perché altri potrebbero trovarsi, dopo aver aggiornato, nelle condizioni dei follower di Ice Universe senza capirci molto, se si è soli o "in compagnia" ad affrontare le stesse noie. Non sono chiari insomma l'impatto dei bug e la loro diffusione. Del resto più di qualcuno ha risposto all'invito dell'insider segnalando di aver aggiornato e di non aver notato nulla di anomalo.

Ciò non toglie che Samsung dovrà occuparsi di risolvere i bug, anche se a soffrirne fossero pochissimi utenti. Non dovrebbe essere un grosso problema, per cui presto potrebbe arrivare un piccolo correttivo che restituisca ai clienti di Galaxy S23 un prodotto nel pieno delle proprie funzionalità, come prima dell'aggiornamento che ha portato le patch di sicurezza di giugno e:

  • lo zoom 2x nella modalità ritratto
  • correzione per dei problemi all'autofocus
  • elaborazione dell'immagine in modalità notturna "leggermente differente rispetto a prima"
  • transizioni e animazioni della One UI più fluide
  • piccoli miglioramenti al feedback aptico.

(aggiornamento del 26 giugno 2023, ore 09:30)


Read Entire Article