Garmin Venu 2 Plus: le chiamate arrivano al polso | Recensione

3 years ago 357

Il 2022 è iniziato nel segno del rinnovamento per Garmin, che giusto qualche giorno fa ha presentato i nuovi sportwatch della linea Fenix: noi abbiamo provato il Fenix 7, con ricarica solare e torcia, di cui trovate la recensione qui.

Le novità però non sono finite, perché la società ha sfruttato il CES 2022 per presentare i nuovi arrivi nelle proprie linee di smartwatch più classici, lanciando il Venu 2 Plus e il Vivomotive Sport. Il primo non è altro che l'erede del Venu 2, presentato lo scorso aprile insieme alla variante 2S, e noi l'avevamo già messo alla prova in questa recensione.

Il nuovo arrivato è praticamente la riedizione del precedente con l'aggiunta di un paio di sostanziali funzioni smart legate all'arrivo dell'altoparlante e del microfono dentro la cassa dello smartwatch, che permettono di effettuare telefonate e rivolgersi agli assistenti vocali. Quindi ci siamo concentrati su queste novità, mentre per il resto - vale a dire il design, il display, l'interfaccia, il tracciamento delle attività, le app e l'autonomia - vi rimandiamo alla recensione dell'ottimo Venu 2.

PRONTI, CHIAMATE AL POLSO

Al netto di tutte le buone qualità che facevano del Venu 2 un buon compagno per lo sport ma anche per la vita di tutti i giorni, dalla leggerezza alla comodità, passando per il bel display AMOLED da 1,3'', la grande novità del Venu 2 Plus è la possibilità di effettuare chiamate direttamente dallo smartwatch.

È un'implementazione di rilievo, perché porta questo dispositivo al livello di altri smartwatch di fascia alta, rendendolo così un'alternativa completa per chi sentiva la necessità di avere in un unico oggetto la qualità delle funzioni legate allo sport tipiche dei dispositivi Garmin e le funzioni smart che tornano utili sugli indossabili.

Devo dire che l'operazione è ben riuscita e abbastanza intuitiva. Una volta configurato lo smartwatch tramite l'app Garmin Connect, all'arrivo di una telefonata il Venu 2 Plus inizierà a vibrare (vibrazione che è possibile regolare su tre livelli di intensità, il che è sempre positivo) e vi si presenteranno quattro possibilità: rispondere direttamente dallo smartwatch, passare la chiamata allo smartphone, silenziare o rifiutare.

Tutto molto lineare, e una volta scelto di rispondere dallo smartwatch potrete parlare rivolgendovi direttamente al vostro polso, in stile James Bond. Secondo quanto mi hanno riferito i miei interlocutori, la mia voce si è sentita in modo chiaro anche in ambienti un po' rumorosi (ad esempio per strada); lo stesso posso dire della voce di chi sta dall'altra parte della cornetta, che esce dal piccolo altoparlante integrato in maniera nitida. Unico neo in questo senso il volume massimo, che avrei gradito un pochino più elevato, soprattutto per gli ambienti rumorosi di cui sopra.

Buona anche l'autonomia: dopo 30 minuti di chiamata da smartwatch è scesa solo dell'8%. Le chiamate sono stabili, e la connessione bluetooth ha iniziato a vacillare solo a dieci metri di distanza e con tre porte chiuse di mezzo (avevo dimenticato lo smartphone in camera mentre telefonavo amabilmente dalla cucina).

Interessante anche il fatto che la funzionalità Emergenza di Garmin - che solitamente, se attivata, permette di mandare un sms con la posizione a un contatto di fiducia in caso di necessità - sia stata declinata secondo le nuove possibilità, e quindi permette di chiamare direttamente dallo smartwatch un contatto di fiducia oppure i servizi di soccorso.

ASSISTENTE VOCALE A PORTATA DI MANO

L'implementazione di altoparlante e microfono all'interno della cassa permette anche di sfruttare gli assistenti vocali direttamente dal polso. Per attivare l'ascolto basta premere per qualche secondo il pulsante centrale che si trova sul lato destro del quadrante, e il Venu 2 Plus diventa tutt'orecchi.

È compatibile sia con iPhone che con Android, e quindi con Siri, l'assistente Google e anche Bixby, se avete uno smartphone Samsung. Il funzionamento è simile con tutti e tre gli assistenti, nel senso che sul display dello smartwatch compare una schermata di "ascolto" e si interagisce direttamente con l'assistente di turno solo a voce.

L'esperienza dunque è leggermente diversa rispetto ad altri smartwatch dove l'assistente vocale è nativo, come per esempio Siri su Apple Watch, perché lì in alcuni casi il supporto non è solo vocale ma anche grafico; penso ad esempio alle indicazioni stradali per raggiungere un luogo, che su questo Garmin saranno solo vocali e invece su Apple Watch sono anche visibili sul display dello smartwatch.

Altra differenza sono le notifiche dei messaggi, per le quali non si registrano cambiamenti di sorta nonostante la presenza del microfono: ai messaggi è possibile rispondere solo con delle risposte preimpostate (da un elenco che è possibile arricchire e personalizzare dall'app per smartphone), ma non dettando o registrando vocali direttamente dallo smartwatch.

Qualcosa è cambiato invece per l'ascolto della musica, per cui bisogna come sempre connettersi a Spotify, Amazon Music o Deezer ma si può scegliere di riprodurla non solo su smartphone e in cuffia ma anche direttamente dallo smartwatch.

CONCLUSIONI

Come il suo predecessore, Venu 2 Plus unisce l'esperienza Garmin in materia di tracciamento dell'attività sportiva e una serie di funzioni più smart che oggigiorno tornano sempre utili sugli indossabili. Con l'aggiunta del microfono e dell'altoparlante mi sento di confermare ulteriormente questo assunto, il che lo rende un'ottima soluzione per chi cerca uno sportwatch con notifiche, pagamenti contactless e musica offline.

Il prezzo di lancio è di 449 euro, che non sono certo pochi, ma date le sue caratteristiche è in linea con altre soluzioni di fascia alta a cui ha parecchio da dire date anche le ultime implementazioni; quindi potrebbe diventare la soluzione ideale per chi cerca la sintesi dell'aspetto sportivo e smart. Dati i tanti elementi in comune, se avete già il Venu 2 probabilmente non vale la pena fare l'upgrade, ma altrimenti è senz'altro una soluzione interessante (e potrebbe diventarlo ancora di più con un adeguamento dello street price o qualche offerta).

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • cassa: 43mm: 43,60x43,60x12,60mm
  • peso: 51g
  • schermo da 1,3" touch 416x416 AMOLED, always-on opzionale
  • protezione Corning Gorilla Glass 3
  • ghiera in acciaio inossidabile
  • cinturino da 20mm in silicone
  • autonomia: 9 giorni in modalità smartwatch, GPS e musica fino a 8 ore, GPS fino a 24 ore
  • impermeabilità: 5 ATM
  • frequenza cardiaca 24/7, respirazione, Pulse Ox, Body Battery, stress, sonno, idratazione
  • GPS, Glonass, Galileo
  • Garmin Elevate
  • Bluetooth, ANT+, WiFi
  • Connect IQ
  • Smart Notification
  • gestione della musica
  • Garmin Pay
  • compatibile con iOS e Android
  • supporto a Siri, Assistant, Bixby

Venu 2 Plus viene proposto in tre versioni:

  • lunetta in acciaio inox color slate, cassa e cinturino in silicone black
  • lunetta color argento in acciaio inox con cassa grigio polvere e cinturino in silicone
  • lunetta color oro chiaro in acciaio inox con cassa avorio e cinturino in silicone

Read Entire Article