Gboard ha una barra strumenti tutta nuova su Android

1 year ago 152

La nuova barra degli strumenti Gboard in versione rivisitata è in lavorazione dalla scorsa estate, ma a quanto pare ora sta iniziando a essere implementata per alcuni utenti del canale beta. I cambiamenti sono piuttosto radicali e le scorciatoie nella barra degli strumenti sono ora posizionate in maniera più coerente rispetto allo spazio disponibile, cambia inoltre la forma dei pulsanti che da circolare diventa rettangolare, ma con gli angoli visibilmente smussati.

Tutto ciò avvantaggia decisamente lo spazio disponibile e ora si potranno visualizzare fino a sei scorciatoie poiché il pulsante circolare all'estrema sinistra è stato sostituito da un'icona a griglia 2×2 che mostra o nasconde l'intero pannello delle scorciatoie anziché solo la striscia. Parallelamente i puntini di sospensione/overflow sono stati rimossi, liberando così dello spazio utile, inoltre ora è possibile posizionare qualsiasi scorciatoia nello slot del microfono.

Diventa anche più facile personalizzare le scorciatoie di Gboard, poiché si può utilizzare il drag & drop per muovere gli elementi nella posizione desiderata. Vengono introdotte anche due nuove scorciatoie: Emoji e Language Switcher.

Visivamente, i nuovi pulsanti non sono tra i più eleganti e risultano squadrati rispetto al precedente approccio dell'icona sullo sfondo ma sono le opzioni di personalizzazione la parte più significativa dell'aggiornamento della barra degli strumenti di Gboard. Al momento le modifiche sono apparse solamente su alcuni tra i nostri dispositivi Android aggiornati all' ultima versione beta di Gboard, pertanto il rilascio potrebbe avvenire a scaglioni nelle prossime ore.


Read Entire Article