Conosciamo bene quanto Google si impegni nel supporto alle sue app e servizi per dispositivi Android. Tra questi troviamo sicuramente Gboard, la tastiera virtuale ormai diffusa a livello globale.
Torniamo a parlarne perché nelle ultime ore è emersa una novità importante che riguarda la personalizzazione della tastiera Google, un aspetto particolarmente sviluppato di Gboard.
La novità della quale parliamo consiste in una nuova modalità di personalizzazione delle dimensioni della tastiera. Finora infatti è stato possibile personalizzare le dimensioni della tastiera esclusivamente dalle impostazioni dell'app, scegliendo tra le opzioni:
- Molto bassa
- Bassa
- Media/Bassa
- Normale
- Media/Alta
- Alta
- Molto elevata
Con la nuova modalità sarà invece possibile personalizzare le dimensioni direttamente da un collegamento posto nella barra superiore di Gboard, quella che si trova immediatamente sopra le lettere. Inoltre, la personalizzazione delle dimensioni sarà più granulare rispetto alle sette opzioni disponibili con la classica modalità, in quanto sarà possibile trascinare i bordi della tastiera per raggiungere le dimensioni desiderate.
La novità che abbiamo appena visto è attualmente disponibile per alcuni tra coloro che hanno aderito alla versione beta di Gboard e che hanno aggiornato l'app alla versione 13.2.05.x. Fateci sapere se è arrivata anche dalle vostre parti.