GCam 9.1 porta le magie di Fotocamera Pixel su (quasi) tutti gli Android

1 year ago 109

Da circa un mese Fotocamera Google non è più tale ma è stata rinominata Fotocamera Pixel, un modo per sottolineare a partire dal nome che si tratta di un software che si può avere solo sui Google Pixel. Anche in precedenza era un'esclusiva degli smartphone progettati a Mountain View, ma gli algoritmi che sembrano far magie con i dati grezzi provenienti dai sensori hanno sempre fatto gola agli appassionati con uno smartphone privo di collegamenti con il quartier generale di Google, se non per Android.

Così di porting della Fotocamera Google, o Google Camera per gli anglofoni, negli anni ne abbiamo visti parecchi. Tra questi c'è GCam, che un po' tutti gli sviluppatori coinvolti nel progetto hanno aggiornato o stanno aggiornando alla versione 9.1. Come aggiornamento non è banale, perché porta sugli altri smartphone con Android 11, 12, 13 e 14, Pixel "vecchi" inclusi, molte caratteristiche e funzionalità che di recente hanno debuttato sui Pixel, come ad esempio l'Ultra HDR che aumenta i contrasti delle fotografie e ne rende i colori più vivi.

Recensione Google Pixel 8, ora

Android 12 Ott

 il nuovo top di gamma

Android 12 Ott

Fare una lista degli smartphone supportati dalle diverse "interpretazioni" di GCam, a seconda dello sviluppatore che la cura, è impossibile. Dal momento che provarla è semplicissimo, consigliamo di installarne una e vedere come va, e in caso non andasse o andasse male provare con un'altra. In fondo si tratta di installare ed eventualmente disinstallare un'app, solo che invece di passare per il Play Store di Google si passa dagli APK disponibili altrove.

Vi proponiamo due tra le mod di GCam disponibili, entrambe pubblicate su GCam Hub ed entrambe nelle versioni stabili più recenti disponibili:

Il primo dei due, Shamim, mette pure a disposizione un canale di discussione Telegram sulla GCam, lo trovate qui.

VIDEO


Read Entire Article