Google ha recentemente ampliato la disponibilità della sua Utilities Extension per Gemini, rendendola disponibile per tutti gli utenti Android dopo un lancio iniziale limitato a novembre. Questa nuova funzionalità consente a Gemini di gestire attività basilari, come impostare sveglie, controllare la riproduzione multimediale e altre operazioni quotidiane, senza dover dipendere dal supporto di Google Assistant.
La Utilities Extension permette a Gemini di eseguire comandi multipli in contemporanea, offrendo un'esperienza più fluida e intuitiva. Tra le altre cose, Gemini ora dispone delle seguenti abilità:
- Gestione di sveglie e timer (viene preferita l’app Orologio di Google)
- Attivazione della torcia, modalità Non disturbare, Bluetooth e altre funzioni direttamente dalla schermata di blocco.
- Ricerca di screenshot, integrata con l'app Pixel Screenshots per tutti i possessori degli smartphone della famiglia Pixel 9.
- Controllo della riproduzione del player
- Aprire un qualsiasi url, scattare una foto e perfino impostare il timer per l'autoscatto
Anche se per ora supporta solo comandi in inglese, l’estensione è attivata di default e pronta all’uso una volta che verrà ricevuta sul proprio device attraverso un aggiornamento lato server (non dovrete fare nulla se non, in alcuni casi, ravviare il vostro device per verificare se le nuove funzioni sono già state sbloccate).
Con questa estensione, Gemini si avvicina sempre di più a diventare un'alternativa completa a Google Assistant. Non solo gestisce attività base, ma può farlo anche con il dispositivo bloccato, semplificando notevolmente l’interazione con lo smartphone. Inoltre, si può anche usare Gemini per eseguire più comandi simultaneamente.
Questo aggiornamento segue di poco il rollout dell'estensione Google Home per Gemini, ancora disponibile solo per gli utenti iscritti al programma di anteprima pubblica.