Gli Android TV Quantum Dot di Sharp con HDMI 2.1 arrivano in Europa

2 years ago 211

Sharp ha avviato la distribuzione dei suoi primi TV Quantum Dot nel mercato europeo. I prodotti sono suddivisi in due serie: EQ3 ed EQ4, le stesse che il marchio giapponese aveva annunciato lo scorso anno in occasione dell'Xperience RoadShow 2021. Le differenze tra le due linee sono unicamente di carattere estetico: EQ3 sfoggia una livrea nera mentre EQ4 è color argento.

Il design è denominato Frameless per via dei bordi estremamente sottili su tre dei quattro lati. L'eccezione è costituita dal lato inferiore, più pronunciato per la presenza degli speaker. La superficie che cela gli altoparlanti è un altro elemento che distingue i prodotti: su EQ3 troviamo una serie di lamelle orizzontali mentre su EQ4 c'è una vera e propria griglia. Lo chassis è costruito in alluminio con la medesima base, sempre in alluminio, caratterizzata da linee minimaliste e cava nel mezzo.

I pannelli usati da Sharp sono tutti LCD di tipo VA con risoluzione Ultra HD, Quantum Dot e retroilluminazione Direct LED. Abbiamo poi una frequenza di aggiornamento a 50 / 60 Hz e una luminanza massima che spazia tra le 450 e le 550 cd/m² - nit. Le specifiche tecniche riportano una copertura del 94% per lo spazio colore DCI-P3 e del 78% per il BT.2020. I modelli disponibili, sia per EQ3 sia per EQ4, sono quattro: 50", 55", 65" e 75".


L'ottimizzazione delle immagini è affidata al processore video AQUOS UltraClear, chiamato a gestire upscaling, riduzione del rumore video, incremento del livello di dettaglio eccetera. Non manca ovviamente l'intervento sulle immagini in movimento: Sharp utilizza la tecnologia AQUOS Smooth Motion per l'interpolazione dei frame, ovvero per incrementare il numero di fotogrammi, aumentare la fluidità e la risoluzione percepita (qui il nostro approfondimento su queste tecnologie). Le prestazioni sono riassunte tramite l'indice Active Motion 1000, più elevato rispetto a quello dei modelli di fascia inferiore (Active Motion 600).

EQ3 ed EQ4 supportano HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Per l'audio abbiamo invece la compatibilità con Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby AC-4, Dolby Atmos e DTS:X. All'interno dello chassis trovano spazio i tweeter in seta ad emissione frontale (celati dietro la griglia sul lato inferiore) e i woofer con emissione verso il basso. La potenza erogata dal sistema, realizzato in collaborazione con Harman Kardon, è 15 W x 2 ed è possibile ricostruire un effetto surround virtuale tramite DTS Virtual:X.


I TV Sharp con Quantum Dot sono dotati di Optical Picture Control (OPC), un sensore di luminosità che serve per regolare automaticamente le immagini in relazione alle condizioni di luce presenti nell'ambiente. Tutti i modelli possono decodificare video in HEVC, VP9 e AV1 e mettono a disposizione i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2 con HbbTV 2.0.2. Ovviamente non può mancare la Smart TV, qui basata su Android TV 11. Le applicazioni disponibili sono numerose: tra quelle preinstallate citiamo Netflix, YouTube, Google Play Store e Prime Video.

Come su tutti gli Android TV è disponibile la funzione Google Cast che fa le veci di un Chromecast e c'è anche l'interazione vocale con Google Assistant tramite il microfono integrato nel telecomando. Gli utenti possono anche sfruttare gli schermi per applicazioni video-ludiche grazie al cloud gaming di Stadia. C'è poi un media-player che permette di riprodurre le seguenti tipologie di file:

  • Video: MKV, MP4, MOV, AVI, MPG, MPEG, 3GP, 3GPP, ASF, FLV, WEBM, VOB, DAT, TS, TRP, TP
  • Audio: MP3, M4A, AAC, AC3, EAC3, DTS, WAV, FLAC, LPCM
  • Immagini: JPG, JPEG, BMP, PNG, GIF, MPO


Completano la dotazione i quattro ingressi HDMI 2.1 con eARC (HDMI 1), Auto Low Latency Mode (ALLM), Quick Media Switching (QMS: qui spieghiamo cos'è e come funziona) e Variable Refresh Rate (VRR) operante in un intervallo compreso tra 48 e 60 Hz. Le altre connessioni presenti includono Wi-Fi dual-band, Bluetooth, due porte USB 2.0 (una da 5 V e 500 mA), un ingresso video composito più audio su RCA tramite l'adattatore mini jack, un'uscita digitale ottica, un'uscita cuffie, una porta Ethernet, uno slot Micro SD e uno slot Common Interface.

Al momento Sharp Italia non ha ancora fornito indicazioni sulla disponibilità. I prezzi indicativi annunciati lo scorso anno sono i seguenti:

  • 50" EQ3 e EQ4: 799 euro
  • 55" EQ3 e EQ4: 899 euro
  • 65" EQ3 e EQ4: 1.199 euro
  • 75" EQ3 e EQ4: 1.599 euro


Read Entire Article