Sharp ha lanciato sul mercato italiano i TV Serie EQ con Quantum Dot (qui abbiamo approfondito tutte le specifiche), qui al debutto in Europa su un prodotto del marchio giapponese. I prodotti sono suddivisi in due varianti: EQ3 con finitura in nero ed EQ4 in argento. Tra le due versioni cambia anche la griglia frontale che cela gli speaker: su EQ3 troviamo una serie di lamelle orizzontali mentre su EQ4 c'è una più convenzionale superficie traforata. Il design prevede l'uso di cornici molto sottili e di uno chassis in alluminio.
I tagli disponibili sono quattro per ogni variante: 50", 55", 65" e 75". I pannelli sono LCD Ultra HD LCD di tipo VA con risoluzione Ultra HD e retroilluminazione Direct LED. La frequenza di aggiornamento è a 50 / 60 Hz mentre la luminanza massima spazia tra le 450 e le 550 cd/m² - nit. Sharp dichiara una copertura del 94% per lo spazio colore DCI-P3 e del 78% per il BT.2020. Sono supportati i video in HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision.
Il processore video AQUOS UltraClear gestisce tutte le funzioni relative ad upscaling, riduzione del rumore e ottimizzazione dell'immagine anche in movimento tramite la tecnologia AQUOS Smooth Motion, che applica la cosiddetta interpolazione dei frame (qui spieghiamo come funziona). Per riassumere le prestazioni e confrontarle con gli altri TV Sharp si utilizza l'indice Active Motion 1000.
La sezione audio, realizzata in collaborazione con Harman Kardon, è composta da speaker a due vie con un'erogazione pari a 15 W x 2. Gli altoparlanti sono ripartiti in una coppia di tweeter in seta ad emissione frontale e due woofer con emissione verso il basso. I formati audio compatibili includono Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby AC-4, Dolby Atmos e DTS:X. Le tecnologie DTS comprendono anche il DTS Virtual:X, un'elaborazione che ricostruisce un effetto surround virtuale.
La Smart TV è su base Android TV 11 e offre l'acceso al Play Store e a tutte le applicazioni presenti tra cui Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+, Apple TV+ e anche il cloud gaming di Stadia. È inoltre disponibile l'interazione vocale tramite Google Assistant. Completano la dotazione i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2 e i 4 ingressi HDMI 2.1 con eARC (HDMI 1), Auto Low Latency Mode (ALLM), Quick Media Switching (QMS: qui ne approfondiamo il funzionamento) e Variable Refresh Rate (VRR) operante in un intervallo compreso tra 48 e 60 Hz.
A seguire i prezzi di listino:
- 50": 629 euro
- 55": 699 euro
- 65": 999 euro
- 75": 1.399 euro