Una delle piccole modifiche hardware che si pensava facessero parte solamente dei modelli Phone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max era il passaggio al nuovo modem X70 di Qualcomm, in grado di offrire prestazioni 5G migliorate. A quanto pare la novità riguarda anche l'iPhone 15 base e l'iPhone 15 Plus, come confermato da Shahram Mokhtari di iFixit su X.
Il cambiamento viene definito particolarmente importante, poiché certifica anche il miglioramento delle schede logiche, diverse da quelle dei modelli precedenti. Nel suo post l'ingegnere afferma che
"Apple non ha semplicemente preso le schede logiche Pro dell'anno scorso e le ha inserite nei modelli base di quest'anno", ha scritto Mokhtari. "Le ha anche aggiornate. Ciò dimostra anche che i modelli di base di Apple non sono semplicemente i fratelli minori che ricevono sempre gli scarti dell'anno precedente. Sembra esserci un vero impegno a mantenere aggiornati e attuali i componenti sulle schede logiche, nonostante le risorse aggiuntive richieste per farlo."
Assieme al post ha pubblicato anche una foto che certifica la presenza del componente all'interno della scheda logica, che vi proponiamo a seguire.
Appurato che tutti i nuovi modelli presentano tutti il modem X70 di Qualcomm, ricordiamo che ciò rappresenta una scelta di continuità, considerando che l'intera lineup di iPhone 14 dello scorso anno utilizzava il modem X65 del medesimo produttore.
I benchmark più recenti rivelano che il modem X70 di Qualcomm offre miglioramenti significativi alle prestazioni in 5G, offrendo velocità dell'ordine del 24% in più rispetto alla precedente generazione di chip 5G. Ma non è tutto, infatti, il modem X70 presente in iPhone 15 dovrebbe anche ridurre il consumo energetico, migliorare l'aggregazione del segnale 5G e le prestazioni anche in lontananza da un ripetitore. Va detto che il modem X70 di Qualcomm è a presente anche in molti smartphone Android di fascia alta.
Gira voce da tempo che Apple sia in procinto di sviluppare internamente i futuri modem 5G, ma si prevede che ci vorranno diversi anni prima che siano pronti. Il mese scorso, Qualcomm ha annunciato che Apple continuerà a utilizzare i suoi modem 5G per gli iPhone almeno fino al 2026.
VIDEO
- Apple iPhone 15 Pro Max disponibile online da Bpm power a 1,670 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ma il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
- Apple iPhone 15 Pro disponibile online da eBay a 1,249 euro.
- Apple iPhone 15 Plus disponibile online da Vlmstore a 976 euro oppure da Amazon a 1,129 euro. Il rapporto qualit prezzo buono ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
- Apple iPhone 15 disponibile online da eBay a 869 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 8 modelli migliori.
(aggiornamento del 09 ottobre 2023, ore 09:40)