Gli smartphone Nokia cambiano casa: addio storico sito, da febbraio su hmd.com

10 months ago 179

Se digitate hmd.com nella barra degli indirizzi del vostro browser vi ritroverete davanti ad una pagina bianca con un breve avviso al centro che preannuncia una importante novità: il sito HMD sta per diventare la nuova casa degli smartphone Nokia, finora ospitati nel "classico" sito nokia.com.

Si legge:

Ciao. Siamo HMD. Sei nel posto giusto. Ci stiamo preparando per diventare la casa dei dispositivi HMD originali, dei classici telefoni Nokia e di alcuni prodotti frutto di collaborazioni completamente nuove.


Il sito verrà attivato ufficialmente il 1° febbraio: a partire da quel giorno tutti gli smartphone e tablet Nokia saranno elencati su hmd.com e non più su nokia.com. Un cambiamento che sa di taglio con il passato e di una maggior differenziazione tra il business delle reti e dei dispositivi mobile, sinora accomunati non solo dal medesimo brand ma anche dalla stessa "casa" su internet (nokia.com uno, nokia.com/phones l'altro). Manca un anno al termine del contratto che lega HMD a Nokia, e questa mossa fa pensare che la collaborazione tra le due realtà sia destinata a proseguire per ancora diverso tempo.

I cambiamenti in atto si vedono anche sui social: su X, ad esempio, HMD è ora @HMDdevices, con tanto di immagine di uno smartphone Nokia (è il G42 Pink). Considerando l'intenzione di portare sul mercato smartphone con brand HMD (il primo è stato M-KOPA X1, lanciato in Africa a novembre 2023) non è da escludere che l'azienda finlandese decida di abbandonare gradualmente lo storico marchio in favore di quello proprietario. Un'ipotesi potrebbe essere quella di mantenere Nokia per i feature phone e di adottare la nuova denominazione HMD per gli smartphone in arrivo. Se ne saprà di più dopo il 1° febbraio.


Read Entire Article