Se digitate hmd.com nella barra degli indirizzi del vostro browser vi ritroverete davanti ad una pagina bianca con un breve avviso al centro che preannuncia una importante novità: il sito HMD sta per diventare la nuova casa degli smartphone Nokia, finora ospitati nel "classico" sito nokia.com.
Si legge:
Ciao. Siamo HMD. Sei nel posto giusto. Ci stiamo preparando per diventare la casa dei dispositivi HMD originali, dei classici telefoni Nokia e di alcuni prodotti frutto di collaborazioni completamente nuove.
Il sito verrà attivato ufficialmente il 1° febbraio: a partire da quel giorno tutti gli smartphone e tablet Nokia saranno elencati su hmd.com e non più su nokia.com. Un cambiamento che sa di taglio con il passato e di una maggior differenziazione tra il business delle reti e dei dispositivi mobile, sinora accomunati non solo dal medesimo brand ma anche dalla stessa "casa" su internet (nokia.com uno, nokia.com/phones l'altro). Manca un anno al termine del contratto che lega HMD a Nokia, e questa mossa fa pensare che la collaborazione tra le due realtà sia destinata a proseguire per ancora diverso tempo.
I cambiamenti in atto si vedono anche sui social: su X, ad esempio, HMD è ora @HMDdevices, con tanto di immagine di uno smartphone Nokia (è il G42 Pink). Considerando l'intenzione di portare sul mercato smartphone con brand HMD (il primo è stato M-KOPA X1, lanciato in Africa a novembre 2023) non è da escludere che l'azienda finlandese decida di abbandonare gradualmente lo storico marchio in favore di quello proprietario. Un'ipotesi potrebbe essere quella di mantenere Nokia per i feature phone e di adottare la nuova denominazione HMD per gli smartphone in arrivo. Se ne saprà di più dopo il 1° febbraio.