Gli smartphone premium trascinano il mercato, ma non trema la classifica

8 months ago 167

Il mercato globale degli smartphone si muove all'unisono: nel 2023 in tutto il mondo le vendite degli smartphone premium sono cresciute del 6% rispetto al 2022. Si tratta di un dato in controtendenza con quanto registrato nel corso del 2023, che ha visto un calo delle vendite generale.

Lo studio è stato condotto da Counterpoint Research, che ha evidenziato questo aumento nella fascia di smartphone che sono venduti a un prezzo superiore ai 600$. Per farvi un'idea di quali dispositivi si sta parlando, potete consultare la nostra guida all'acquisto e, inoltre, potete scoprire quali sono stati i migliori smartphone del 2023.

Come si può notare dall'immagine, il segmento degli smartphone premium nel 2023 ha raggiunto la quota del 24% dell'intero mercato, superando il 21% registrato nel 2022 e, soprattutto, quadruplicando la quota che gli smartphone premium avevano nel 2016.

Questi dati sono stati commentati dall'analista senior Varun Mishra, che ha affermato che i consumatori sono disposti a spendere di più per avere uno smartphone di qualità alta, che potranno usare per diversi anni, e che per molti di loro possedere uno smartphone premium è uno status symbol.

Infatti, all'interno del segmento degli smartphone premium si può considerare il sottogruppo degli smartphone ultra-premium, cioè quelli che costano più di 1.000$, che contribuisce alle vendite della fascia alta con oltre il 30% del totale delle vendite del gruppo.

I mercati dove gli smartphone premium sono stati acquistati maggiormente sono quello cinese, quello dell'Europa Occidentale e quello indiano, che nello specifico ha registrato la crescita più veloce a livello globale.

Tuttavia, nonostante ci siano nuovi consumatori in tutto il mondo, la classifica dei brand a cui si rivolgono le persone per acquistare gli smartphone premium non è cambiata molto rispetto al 2022. Infatti, vediamo il dominio di Apple, che, sebbene abbia perso dei punti percentuali, riesce a mantenere una quota superiore al 70%.

Guadagna terreno Samsung grazie ai suoi Galaxy S23 e ai suoi pieghevoli, che nel corso del 2023 hanno riscontrato un grande successo presso gli utenti. Crescono leggermente anche gli altri brand, in particolar modo Huawei, che sta raccogliendo i frutti delle vendite della famiglia Mate 60 in Cina.

Read Entire Article