SmartPrix, in collaborazione con OnLeaks, ha diffuso dei render in alta definizione che mostrano il nuovo Google Pixel 8a. Entrando nei particolari, rispetto al predecessore il nuovo smartphone presenta alcuni lievi cambiamenti, a partire dalle dimensioni leggermente più contenute. Difatti, Pixel 8a misurerà 152,1 x 72,6 x 8,9 mm mentre Pixel 7a arriva a 152,4 x 72,9 x 9,0 mm.
Sul posteriore spiccano due sensori fotografici, mentre sull'anteriore è presente uno schermo piatto con diagonale da 6,1", con la fotocamera anteriore al centro e cornici non troppo sottili. Sempre a proposito del display, sembrerebbe che sia presente un vetro turco 2.5D sulla parte superiore. Tuttavia, la novità più rilevante è un'altra e cioè gli angoli maggiormente arrotondati rispetto al modello precedente. Sul bordo inferiore, invece, troveremo la porta USB-C e gli altoparlanti stereo, mentre su quello destro si possono osservare il pulsante di accensione ed il bilanciere del volume (su quello sinistro è presente lo slot per la SIM). Le bande dell'antenna cellulare, infine, sono visibili sui bordi laterali superiore, sinistro e destro del telefono.
Passando alle specifiche tecniche, ad agosto, sul sito GeekBench, è apparso un dispositivo Google dal nome in codice "Akita". Questo'ultimo, che dovrebbe essere appunto Pixel 8a, risultava equipaggiato con il processore Tensor G3 abbinato alla GPU Mali-G715, oltre a 8 GB di RAM. Lato software, invece, risultava presente Android 14.