Gli utenti di Stack Overflow, dopo l’annuncio dell’accordo con OpenAI, sabotano i commenti in segno di protesta ed i moderatori li sospendono

6 months ago 222

La scorsa settimana abbiamo raccontato dell’annuncio da parte di Stack Overflow dell’accordo raggiunto con OpenAi, di come questo accordo fosse stato pensato per aumentare la qualità e le performance di un prodotto come Overflow AI e, nella sostanza, di come dovesse accontentare un po’ tutti.

Non avevamo fatto i conti con gli utenti del portale, i quali come racconta ARS Technica, hanno deciso di avviare un’operazione di sabotaggio dei propri commenti proprio in seguito all’annuncio dell’accordo.

Ultimamente la vita di Stack Overflow non è propriamente definibile come “facile” e se c’è una cosa che anche questa notizia conferma è che la community che ruota intorno al portale sia tutt’altro che pacifica.

Ricorderete dei moderatori che avevano scioperato per via delle risposte provenienti da ChatGPT ed altre AI, e di come ricucire quello strappo fosse stato particolarmente complicato per i gestori dell’azienda Stack Overflow (gente stipendiata che permette al portale di funzionare).

Bene, questa nuova tegola che si abbatte sul progetto, in maniera peraltro piuttosto inaspettata, sarà altrettanto complicata da gestire e ironicamente stavolta è stata causata dai moderatori che, come racconta uno dei messaggi riportati nell’articolo, stanno cercando di apportare contromisure:

Stack Overflow announced that they are partnering with OpenAI, so I tried to delete my highest-rated answers.

Stack Overflow does not let you delete questions that have accepted answers and many upvotes because it would remove knowledge from the community.

So instead I changed my highest-rated answers to a protest message.

Within an hour mods had changed the questions back and suspended my account for 7 days.

Stack Overflow ha annunciato che sta collaborando con OpenAI, quindi ho provato a eliminare le mie risposte con il punteggio più alto.
Stack Overflow non ti consente di eliminare le domande che hanno accettato risposte e molti voti positivi perché rimuoverebbe la conoscenza dalla comunità.
Quindi ho invece cambiato le mie risposte con il punteggio più alto in un messaggio di protesta.
Nel giro di un’ora i mod(eratori) hanno ripristinato le domande e hanno sospeso il mio account per 7 giorni.

Quindi questo boicottaggio non s’ha da fare, almeno per i moderatori, i quali giustificano l’azione che l’utente reputa ingiusta con le regole del portale.

Infatti queste stabiliscono come una volta che i post vengono effettuati questi diventano parte dell’effort collettivo e quindi solo circostanze straordinarie ne prevedono l’eliminazione o la modifica.

La questione è ben lungi dall’essere risolta e sicuramente gli strascichi di questa polemica proseguiranno, e noi saremo qui a raccontarli.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article