I dirigenti di Bytedance, il proprietario di TikTok, non sono contenti. Da "miracolo" in grado di frantumare ogni record sui social, tanto da essere copiata pesantemente da concorrenti come Instagram, l'app cinese si trova di fronte a un rallentamento della crescita in Europa e a un possibile ban negli Stati Uniti (sapete come disabilitare i Per te su TikTok?).
Per tamponare i danni, almeno nel Vecchio Continente, l'azienda starebbe per lanciare una nuova app (il cui nome al momento è TikTok Lite ma dovrebbe cambiare) che sfrutterà lo stesso meccanismo che ha permesso ad app come Shein e Temu di spopolare: pagare gli utenti per usarla. Vediamo in come funziona.
Stando a un rapporto di The information, la nuova app, che internamente è chiamata Coin App ma al momento è nominata TikTok Lite, consente di ricevere ricompense per guardare contenuti o invitare altri utenti a scaricarla.
L'obiettivo di TikTok è attrarre altri utenti oltre alla Generazione Z, perché i dati di utilizzo dell'app per persone con più di 18 anni nel Vecchio Continente sono "stagnanti".
TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti attivi, ma come afferma il rapporto l'app è attualmente installata solo sul 13% dei dispositivi Android in Europa. In confronto, Instagram è sul 37% dei telefoni e Facebook vanta un ottimo 59%.
The Information dichiara che TikTok ha già lanciato la nuova app in Corea e Giappone nel 2023, e i dati iniziali sono confortanti. Secondo i dati, la nuova app di ricompense è risultata "efficace nello stimolare la crescita", tanto che il numero di utenti del Giappone è aumentato di oltre 2,5 milioni dal rilascio iniziale.
Sembra che la nuova app funzioni in modo abbastanza simile a TikTok, con un feed e la possibilità di vedere i video, oltre a condividerli, commentarli o caricarne di nuovi. Le ricompense sono sotto forma di carte regalo o mance digitali, che possono usare per accedere ai contenuti a pagamento dei loro creatori preferiti.
The Information rivela che la nuova app dovrebbe arrivare in Francia, Spagna, Germania e altri Paesi entro il secondo trimestre del 2024, mentre il nome non è ancora stato definito e probabilmente sarà diverso da TikTok Lite (che c'è già).