Gmail a quota 10 miliardi di download su Android: la quarta app a raggiungerli
10 Gennaio 2022 2
Sembra passato pochissimo tempo da quando scrivevamo i primi articoli che celebravano il raggiungimento del miliardo di download delle prime app Android, ma in realtà gli anni passano in fretta e con essi aumenta sempre di più il numero di dispositivi Android venduti e - di conseguenza - il numero di volte in cui un'app viene scaricata.
Il nuovo punto di riferimento è quindi aumentato di un ordine di grandezza e ora indica quota 10 miliardi di download, un club al momento molto esclusivo che include una manciata di app, alle quali oggi si aggiunge niente meno che Gmail. La prima a raggiungere questo traguardo è stata Google Play Services, un'applicazione fondamentale per il funzionamento di ogni dispositivo Android (almeno in occidente), seguita poi da YouTube e Google Maps.
Gmail è quindi la prima a non posizionarsi sul podio, portandosi a casa una medaglia di legno che è comunque indicativa di un successo davvero senza paragoni. Ovviamente in favore di Gmail pesa il suo posizionamento all'interno del pacchetto di applicazioni Google presenti in ogni nuovo dispositivo, ma è anche vero che si tratta comunque di un buon client che viene utilizzato ogni giorno da centinaia di milioni di persone.
Probabilmente le prossime app ad entrare in questo club saranno Chrome o la Ricerca Google, mentre per quanto riguarda le app non Google il principale candidato è Facebook; sarà interessante capire quanto ci metterà la prima app esterna a Google a raggiungere questo risultato.