Gmail ora traduce le mail in lingua straniera su Android e iOS

9 months ago 203

Gmail introduce su Android e iOS la traduzione dei messaggi di posta. In questo modo, spiega Google, sarà decisamente più semplice ed immediato interagire con colleghi e amici che parlano una lingua diversa dalla nostra, senza la necessità di copiare e incollare il testo su Translate per interpretarne il significato.

Per tradurre da un dispositivo mobile è sufficiente cliccare sul piccolo banner che appare in alto sullo schermo (v. immagine a seguire) e selezionare la propria lingua. Tale banner comparirà tutte le volte che l'utente riceve una mail scritta in una lingua diversa da quella preferita impostata sull'app Gmail all'interno delle impostazioni dell'account. Così come già accade per i siti web su Chrome, è anche possibile impostare la traduzione automatica da una determinata lingua cliccando su "traduci sempre da [lingua]".

Google ricorda che l'opzione di traduzione compare ogni volta che si apre una email scritta in una lingua diversa da quella di default di Gmail: è tuttavia possibile disattivare la funzione così da non visualizzare più il banner ("non tradurre più da [lingua]" dal banner o dalle impostazioni). Se il sistema non riconosce la lingua della mail, è sempre possibile forzarne la traduzione cliccando sul menu a tre puntini in alto a destra.

La funzione di traduzione è disponibile per tutti i clienti Workspace e non è attivabile nei messaggi per gli account IMAP.

  • Android: rollout graduale dall'8 agosto per massimo 15 giorni
  • iOS: rollout graduale dal 21 agosto per massimo 15 giorni

A margine ricordiamo che dal mese scorso Google sta promuovendo tra gli utenti l'abilitazione della Navigazione Sicura Avanzata: maggiori dettagli li trovate nel nostro articolo dedicato.


Read Entire Article