Gmail ottiene un pulsante di annullamento iscrizioni più visibile su Android

8 months ago 147

Gmail per Android ora ha un pulsante di annullamento delle iscrizioni particolarmente evidente nella parte superiore dell'applicazione, pensato per rendere più facile rinunciare alla ricezione di email non desiderate. Il pulsante di annullamento appare in modo diverso a seconda di come il publisher l'ha implementato.

Come nell'app web, il nuovo pulsante di annullamento delle iscrizioni è posizionato proprio nella parte superiore delle email in Gmail per Android. Quando verrà toccato, si aprirà una finestra di dialogo popup o reindirizzerà al sito web per procedere con l'operazione. Questo dipende da come il publisher ha implementato dell'iscrizione per la sua newsletter.

A quanto pare il rilascio del nuovo pulsante sta avvenendo lato server, poiché non dipende dal numero di versione dell'applicazione installata. Nel caso in cui non riusciate a vederlo, dovrete solamente avere un po' di pazienza. Ecco due screen a testimonianza che il nuovo pulsante è iniziato a comparire anche nel nostro paese.


Se il pulsante non viene visualizzato potrete comunque utilizzare il percorso precedente, ossia quello che si avvale del menu di overflow in alto nella barra dell'app. Al suo interno troviamo l'opzione di annullamento dell'iscrizione, assieme alla possibilità di contrassegnare un'email come spam o phishing, o al contrario, come contenuto importante.

La mossa in ambito mobile segue quella di dicembre per il client web, quando Google ha reso il pulsante più visibile. L'opzione ora presenta un carattere blu ed è molto più chiara nell'intestazione rispetto a quella grigia precedente, scritta peraltro con un carattere molto più piccolo.

Sempre a dicembre Gmail ha introdotto una nuova barra di navigazione per i tablet Android, maggiormente ottimizzata per display di grandi dimensioni. Si trova sul lato sinistro dello schermo e include il pulsante per la composizione, quattro schede (Gmail, Chat, Spazi e Meet), oltre a un indicatore circolare delle schede. Al contrario della vecchia versione è persistente e non si nasconde quando si scorre sui contenuti.


Read Entire Article