Google, accordo con iFixit per i ricambi originali dei Pixel!

2 years ago 217

Qualcosa di concreto sul diritto alla riparazione, finalmente, si muove. Sulla scia di Samsung, che nei giorni scorsi aveva annunciato l'accordo con iFixit per i ricambi dei Galaxy, c'è Google, che fa persino meglio del rivale di Seul. Il programma di Samsung che partirà in estate riguarderà inizialmente i Galaxy più recenti da Galaxy S20 in poi, mentre Google renderà disponibili entro fine anno ricambi e kit di riparazione da Pixel 2 e 2 XL in poi "negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Australia e nei paesi dell'UE in cui i Pixel sono disponibili", dunque a rigore anche in Italia.

 ufficiale il programma per le riparazioni fai da te

Apple 17 Nov

 il Parlamento europeo richiede prodotti pi

Economia e mercato 08 Apr

Anche se Samsung ha promesso di ampliare nel tempo il novero dei prodotti facenti parte dell'iniziativa, la differenza insomma, almeno in partenza, sarà notevole, tanto che si fatica ed elencare tutti i prodotti per i quali saranno disponibili i ricambi. Con il debutto di Pixel 6 e 6 Pro - entrambi, neanche a dirlo, inclusi nell'iniziativa - Google si è impegnata a offrire fino a tre anni di aggiornamenti Android e fino a cinque anni di patch di sicurezza, per cui sostanzialmente i Pixel 6 saranno assistiti dal supporto Google fino al 2026.

È un'ottima notizia quella del via alla vendita libera dei ricambi originali per chi ha acquistato uno dei nuovi Pixel e intende tenerlo fino a "scadenza", perché al di là dei danni accidentali è probabile che nell'arco di cinque anni sopravvenga l'esigenza di sostituire almeno la batteria per usura: fare in autonomia un'operazione del genere, resa più semplice dall'aiuto di un kit di riparazione e delle guide di iFixit, potrebbe essere divertente per un appassionato e con ogni probabilità anche più economico rispetto all'ipotesi in cui ci si affidi ai laboratori Google o certificati da Google.

Migliorare la riparabilità è un passo importante per prolungare la vita e l'utilità del telefono. Ed è solo uno dei tanti passi che stiamo facendo per aiutarti a fare scelte più sostenibili. Per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità dell'hardware ci stiamo assicurando fin dalla progettazione che i nostri prodotti possano essere sostenibili.

Ad esempio, a partire dal 2022, il 100% dei prodotti hardware di Google includerà materiali riciclati con l'obiettivo, per quanto possibile, di massimizzare i contenuti riciclati. Inoltre, ci stiamo impegnando affinché il 100% delle spedizioni dei prodotti da e verso i nostri clienti siano a emissioni zero, e poi siamo al lavoro per ottenere la certificazione Zero Waste nelle discariche nel 2022 e per avere imballaggi privi di plastica entro il 2025 - ha spiegato Google a margine della comunicazione.


Read Entire Article