Google, a marzo, ha ufficializzato l'arrivo di Gemini Nano su Pixel 8. Tuttavia, prima di questo passo occorre un aggiornamento per Android AICore. E proprio oggi, sul Play Store, è comparso un update per lo smartphone di Google che probabilmente avvierà il download di Gemini Nano per l'esecuzione in locale.
Occorre specificare, però, che potrebbero essere necessari altri aggiornamenti dell'app per il totale funzionamento del modello e che l'opzione è disattivata per impostazione predefinita. In ogni caso, dopo l'update 0.release.pixel8.636144055, le impostazioni AICore saranno visualizzabili nelle opzioni sviluppatore (basterà accedere alla voce Debug). Da qui, gli utenti potranno attivare le funzionalità GenAI sul dispositivo. Questi processi, quindi, verranno eseguiti tramite AICore, sfruttando Google Gemini.
L'aggiornamento AICore per il momento è stato visto su alcuni Pixel 8 con a bordo Android 15 Beta 2.1, mentre ancora non sarebbe arrivato su Pixel 8a con Android 14. L'arrivo di Gemini Nano anche sui dispositivi meno prestanti è una bella notizia, anche perché all'inizio il quantitativo di RAM rappresentava un ostacolo per la concretizzazione di tutto ciò.
Successivamente, però, Samsung Galaxy S24 ha dimostrato che Gemini Nano può funzionare bene anche su dispositivi che non dispongono di grossi quantitativi di RAM. Di conseguenza, Google ha annunciato che il modello arriverà a giugno insieme ad Android 14 QPR3. Dunque, anche i possessori di Pixel 8 potranno sfruttare tutte le funzionalità di Big G basate sull'intelligenza artificiale.