Google è sicuramente molto impegnata nel supportare Android, ma di certo non vuole abbandonare ChromeOS, il suo sistema operativo per notebook che non richiede ingenti risorse hardware per funzionare.
Infatti, sta arrivando un nuovo aggiornamento che porterà ChromeOS alla versione M123. A rivelarlo è stata Google stessa con un annuncio sulla pagina di supporto della Community dei Chromebook, svelando tutte le novità, che aumentano il grado di personalizzazione del sistema operativo per adattarlo alle necessità dell'utente.
Per chi non lo sapesse, i Chromebook sono dei notebook economici, quindi, se state pensando di cambiare il vostro portatile senza voler spendere troppo, vi consigliamo di consulare il nostro elenco di migliori notebook, dove trovano spazio anche loro.
Le novità possono sembrare banali o quanto meno scontate, ma averle può veramente cambiare la rapidità con cui si utilizza il notebook, soprattutto se si era già abituati ad averle.
Le funzionalità introdotte sono le seguenti:
- Personalizzazione delle scorciatoie da tastiera: sarà possibile scegliere le proprie combinazioni di tasti per generare delle scorciatoie. Ciò consente di aumentare la produttività, creandone di estremamente rapide raggiungibili con una mano o ricreando quelle che si ha sempre utilizzato.
- Personalizzazione dei tasti del mouse: se possedete un mouse che ha più di due tasti, sarà possibile assegnare a questi delle attività cliccandone uno singolarmente oppure cliccando più tasti contemporaneamente, come se fossero una scorciatoia da tastiera.
- Hotspot: semplicemente sarà possibile fare da hotspot tramite il proprio Chromebook, però al momento questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti: in futuro sarà disponibile anche negli altri Paesi.
- Lingue preferite per le app Android: sarà possibile scegliere una lingua specifica per ogni app, quindi si può, ad esempio, avere il sistema operativo in italiano ed aprire YouTube in inglese.
- Nuove voci per il text-to-speech: saranno disponibili nuove voci per il text-to-speech, che risulteranno più naturali e più umane rispetto al passato e che funzioneranno offline in 31 lingue.
L'aggiornamento sta per essere rilasciato e progressivamente arriverà a tutti gli utenti nel giro di pochi giorni.