L'arrivo di Pixel tablet si fa sempre più imminente e con esso sembra già più che chiaro che anche gli altri tablet Android potranno giovarne, sia grazie al numero in crescita di applicazioni che godranno di aggiornamenti finalizzati a una migliore visualizzazione su tablet, sia per le funzioni in arrivo a livello di sistema operativo che permetteranno di godere della maggior area di lavoro a disposizione.
Tra queste c'è il browser Chrome, che Google sta aggiornando grazie al rilascio di una nuova versione per Android che promette di semplificare la navigazione tra le schede, soprattutto sui tablet. In un comunicato stampa, Google ha annunciato nuovi aggiornamenti di Chrome in arrivo sui tablet Android, incluso il prossimo Pixel Tablet, previsto per il prossimo anno.
Google mette in evidenza un design affiancato che ha lo scopo di semplificare la navigazione, decisamente utile per gli utenti che hanno usualmente molte schede aperte. Inoltre il nuovo aggiornamento introduce una funzione di scorrimento automatico indietro che gli utenti potranno utilizzare per cambiare scheda secondo necessità.
Inoltre, Google afferma che nasconderà il pulsante di chiusura sul browser qualora si aprano numerose schede, per impedire agli utenti di chiuderle tutte accidentalmente. Google sta anche evidenziando una nuova griglia di schede sui tablet Android per rendere più confortevole la navigazione tra più schede. Gli utenti potranno così scorrere facilmente tra le schede che stanno cercando e aprirle con meno tocchi. A quanto pare tale modifica è stata introdotta anche in ottica dispositivi pieghevoli, dunque potranno beneficiarne quelli già in commercio non appena sarà disponibile.
Chiudiamo con l'ultima novità relativa a Family Link, ossia che Google ha reso gli strumenti più utilizzati più facili da trovare nella nuova interfaccia progettata per l'applicazione di controllo parentale. La scheda Controlli ora contiene gli strumenti per impostare il tempo di utilizzo di app e dispositivi, impostare le restrizioni sui contenuti e gestire le autorizzazioni dei dati.
Google ha anche aggiunto un'opzione chiamata "Solo oggi", che permette ai genitori di impostare un limite di tempo d'utilizzo dello schermo valido per un solo giorno, senza dover modificare l'impostazione generale. Arriviamo alla scheda Posizione, grazie alla quale è possibile vedere i dispositivi dei propri figli su una mappa, la quale integra anche la durata della batteria residua degli stessi. Grazie ad essa è anche possibile far squillare i telefoni in caso di smarrimento. E sempre a questo proposito è stata introdotta una nuova funzionalità, grazie alla quale ogni spostamento o abbandono di una location sarà segnalato, in modo da poter monitorare tutti gli spostamenti in tempo reale.
Se i genitori vorranno sapere che modo i loro figli hanno utilizzato le loro app o controllare il tempo totale passato con il display attivo, o anche controllare quali applicazioni siano state scaricate, sarà possibile accedere alla scheda In evidenza. Family Link ora è anche più accessibile, poiché Google lo ha reso disponibile sul web, consentendo ai genitori o tutori di fare esattamente le stesse cose anche senza un telefono a portata di mano.
Google ha anche introdotto elenchi di controllo gestiti dai genitori per i profili dei bambini su Google TV, che i tutori possono utilizzare per creare un elenco per i propri figli direttamente dai profili personali. Google consiglierà in autonomia i prossimi contenuti da guardare, tuttavia nel caso in cui non ci fosse piena fiducia nell'algoritmo, si potrà anche procedere all'utilizzo del nuovo pulsante "nascondi" per inibire la visione di tutto ciò che viene ritenuto inopportuno dagli elenchi di film o programmi TV popolari.
Per quanto riguarda le famiglie con bambini più grandi, Google TV ora offre un'esperienza supervisionata sull'app YouTube che offre impostazioni dei contenuti per preadolescenti. Tutte queste funzionalità arriveranno su Chromecast con Google TV e gli altri dispositivi Google TV nelle prossime settimane.