Google al Samsung Unpacked con tante funzioni AI e una nuova partnership

10 months ago 189

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In occasione del lancio dei nuovi smartphone di Samsung, i Galaxy S24, Google annuncia una serie di novità e funzioni relative all’intelligenza artificiale, oltre a una partnership pluriennale con la società coreana grazie alla quale sarà la prima a portare su smartphone tecnologie avanzate come Gemini Pro e Imagen 2 su Vertex AI via cloud. Il contesto è ideale sotto molteplici punti di vista, dato che Samsung stessa ha puntato molto sull’AI generativa come principale novità dei flagship di quest’anno. In ogni caso, riassumiamo qui di seguito tutti i dettagli.

 la nostra video anteprima

Android 17 Gen

''CERCHIA E CERCA'' E NOVIT MULTISEARCH

Potremmo definirla un’evoluzione di Google Lens. Debutterà su Galaxy S24/Plus/Ultra e su Pixel 8/Pro per poi diffondersi su altri dispositivi dell’ecosistema (quali e con che tempistiche non è noto). Con un semplice gesto (per esempio cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando) sarà possibile evidenziare qualsiasi cosa in qualsiasi area del proprio dispositivo per lanciare una ricerca di approfondimento. La funzionalità si attiverà premendo a lungo sul pulsante Home o sulla barra di navigazione; sarà compatibile con testo, immagini e video. La disponibilità è prevista per il 31 gennaio sugli smartphone citati in tutti i mercati in cui sono presenti; nel caso dei Pixel coinciderà con il rilascio di un nuovo Feature Drop.

Ci sono miglioramenti anche alla tecnologia multi-search, lanciata nel 2022 che punta a unire procedure e paradigmi di ricerca tra più tipologie di contenuto e servizio. Da ora, quando si punterà la propria fotocamera o si carica uno screenshot sull'app Google, i risultati non saranno semplicemente immagini simili, ma ci saranno informazioni e dettagli pertinenti elaborati dall'intelligenza artificiale. L'utente sarà così in grado di porre questioni più complesse e articolate. Questa novità è uno dei primi passi di un'iniziativa più ampia, che punta a espandere l'uso della Gen AI applicata ai motori di ricerca al di fuori della fase sperimentale in cui è rimasta finora.

GALAXY AI BASATA SU GEMINI

La suite di funzioni racchiusa nel monicker Galaxy AI si basa su tecnologia Google: più nello specifico in Gemini, che il colosso di Mountain View ha lanciato poco più di un mese fa. Più nello specifico, Gemini Pro è integrata in app preinstallate Samsung come Note, Registratore Vocale e Tastiera, ed è in grado di generare automaticamente riassunti di note vocali, testi e altri contenuti multimediali. Inoltre, il motore di creazione di immagini Imagen 2 sarà integrato nell’app Galleria per fornire capacità di fotoritocco Gen AI. Sarà per esempio anche possibile creare un Emoji personalizzato da una propria foto (Photomoji).

Ci sarà anche Gemini Nano, integrata in Google Messaggi e in grado di fornire tutte le funzionalità Gen AI di Magic Compose (che permette di creare messaggi di testo e "remixarli" con stili e toni diversi, per esempio informale o formale, allegro o triste e così via) completamente in locale. Samsung sarà infine tra i primi partner a testare Gemini Ultra, algoritmo molto più performante, ma per ora dobbiamo accontentarci di questa piccola e generica anticipazione.

ANDROID AUTO: RIASSUNTI DI EMAIL E CHAT DI GRUPPO E DESIGN IN STILE ONE UI


L'intelligenza artificiale generativa arriverà anche in aiuto degli automobilisti: se si riceve un messaggio o una mail molto lunga, o c'è molta attività in una chat di gruppo, è possibile chiedere all'assistente virtuale di farne un rapido riassunto. Il software suggerirà anche risposte e azioni pertinenti senza bisogno di distrarsi dalla guida. Inoltre, è in arrivo un "tema" per l'app in linea con l'interfaccia One UI tipica degli smartphone Galaxy.


Read Entire Article