Google annuncia al CES 2024 alcune novità per il sistema operativo Android

8 months ago 148

Google annuncia al CES 2024 alcune novit per il sistema operativo Android

10 Gennaio 2024 0

In occasione del CES 2024, la fiera dell'elettronica di consumo che ha aperto ufficialmente i battenti nelle scorse ore, Google ha annunciato alcune novità relative al sistema operativo Android che si arricchisce di qualche nuova funzionalità.

Android significa darti la possibilità di scegliere i dispositivi che funzionano meglio per te e assicurarti che si connettano perfettamente tra loro, indipendentemente dalla marca. Oggi al CES annunciamo aggiornamenti per aiutarti a fare di più su telefono, laptop, accessori Bluetooth, TV, casa intelligente e auto.

QUICK SHARE DI SAMSUNG SU TUTTI GLI ANDROID

La prima novità annunciata riguarda la condivisione dei file nelle vicinanze, funzionalità introdotta nel 2020 che oggi viene migliorata ulteriormente grazie alla collaborazione con Samsung. Unendo il meglio delle soluzioni di Google e della società coreana, la funzione Quick Share della One UI diventa ora un'unica soluzione cross-Android mantenendo il suo nome.

Quick Share, a partire dal prossimo mese, sarà l'opzione predefinita integrata per la condivisione di contenuti peer-to-peer su tutti i tipi di dispositivi negli ecosistemi Android e Chromebook. Google sta anche collaborando con i principali produttori di PC per espandere Quick Share ai PC Windows come app preinstallata.


Quando si vorrà condividere un file con un altro device, basterà cliccare sulla nuova icona di Quick Share per visualizzare un elenco di dispositivi disponibili nelle vicinanze. Ovviamente, per una maggiore privacy, tramite impostazioni si potrà scegliere chi può rilevare il proprio dispositivo e inviare file: tutti, solo i propri contatti o solo i propri device.

NOVITA' PER FAST PAIR

Altra novità riguarda Fast Pair, funzione che consente l'accoppiamento rapido di cuffie e accessori tramite Bluetooth. A partire dal prossimo mese, questa funzionalità arriverà anche su Chromecast con Google TV e verrà estesa ad altri dispositivi Google TV entro la fine dell'anno.

Come già avviene su altri device, dopo aver messo l'accessorio in modalità di accoppiamento, basterà un solo tocco per connettere cuffie o speaker compatibili. Grazie ai controlli dell'uscita audio, si potrà tornare rapidamente all'audio tramite speaker della TV in qualsiasi momento.

CHROMECAST SI ESPANDE

Novità anche per Chromecast, la funzionalità di trasmissione che viene ulteriormente espansa a più app e dispositivi. A partire da oggi, si potranno trasmettere contenuti TikTok dal proprio smartphone Android ai dispositivi Chromecast. Nei prossimi mesi, inoltre, si potranno anche trasmettere video "live" da TikTok.

La funzione Chromecast è stata anche integrata in tutta la gamma 2024 di TV di LG, presentate proprio in questi giorni, e arriverà entro fine anno anche in LG Hospitality and Healthcare consentendo agli utenti di utilizzare facilmente le app di streaming presenti sul proprio device anche sulle TV LG presenti nelle camera d'albergo.

Chromecast è stata anche integrata nella nuova gamma Hisense ULED e ULED X 2024 e nei TCL Q Class e TCL QM7, anche questi annunciati in occasione del CES 2024. Google ha confermato che, ad oggi, sono circa 220 milioni le Google TV e altri dispositivi con sistema operativo Android TV attivi mensilmente.


Google ha annunciato anche il lancio di una nuova funzionalità di trasmissione che consentirà agli utenti di spostare i contenuti in riproduzione su Spotify e YouTube Music dal proprio smartphone Pixel compatibile a un tablet Pixel quando si trova nelle vicinanze. Una funzione simile a quella presente sugli HomePod di Apple.

MAGGIORE INTEROPERABILITA' CON MATTER

Annunciata anche una maggiore interoperabilità tra dispositivi con Matter. In futuro, senza specificare un preciso periodo, i televisori LG, alcuni dispositivi Google TV e altri dispositivi con sistema operativo Android TV potranno fungeranno da hub per Google Home. Avendo a disposizione un Nest Hub, un Nest Mini o una TV compatibile, quindi, si potranno aggiungere facilmente dispositivi Matter alla propria rete domestica e controllarli localmente con l'app Google Home.

NOVITA' PER ANDROID AUTO

Novità, infine, anche per Android Auto su cui arriveranno alcuni aggiornamenti. Partendo inizialmente dalla Ford Mustang Mach-E e dalla F-150 Lightning, le automobile elettriche compatibili con Android Auto potranno condividere informazioni sulla batteria in tempo reale con Google Maps. Questa integrazione semplificherà la guida fornendo il livello stimato della batteria all'arrivo a destinazione, suggerendo le soste per la ricarica lungo il percorso e stimando il tempo necessario per la ricarica in base al veicolo.


Sempre relativamente al settore automotive, a partire da oggi, si potranno inviare i viaggi pianificati sul proprio smartphone Android o iOS direttamente all'app Google Maps presente sulla propria auto. Con auto ferma, inoltre, si potranno utilizzare anche altre app ottimizzate, compreso il browser Chrome. Questa funzione sarà da subito disponibile, in versione beta, sulle auto Polestar e Volvo e sarà disponibile su altre auto entro la fine dell'anno.


Read Entire Article