Google annuncia Android 13 Go Edition: più affidabile, usabile e personalizzabile

2 years ago 170

Google annuncia Android 13 Go Edition: pi affidabile, usabile e personalizzabile

20 Ottobre 2022 0

Ci sono oltre 250 milioni di smartphone attivi mensilmente che sono basati su Android Go, la piattaforma mobile pensata e sviluppata da Google ormai 5 anni fa per offrire un'esperienza d'uso soddisfacente anche su device che hanno memoria e spazio di archiviazione limitati oltre a prezzi più accessibili. Con l'annuncio della Go Edition di Android 13, Google ha voluto sottolineare l'importanza di portare avanti questo progetto che con questa release diventa ancora più "affidabile, utilizzabile e personalizzabile".

Uno dei cambiamenti più significativi in Android 13 (Go Edition) riguarda l'utilizzo del Google Play System Updates che consentirà di ottenere patch di sicurezza critiche per i servizi di Google System senza dover per forza attendere un aggiornamento di sistema completo. Di conseguenza, i device saranno in grado di rimanere aggiornati e sicuri senza dover attendere il rilascio di un firmware da parte dei produttori o compromettere gran parte dello spazio di archiviazione.


Basato sull'ultima versione del sistema operativo di Google, la Go Edition di Android 13 si arricchisce anche del Material You, il concetto di design arrivato con Android 12, che consente di scegliere una delle quattro combinazioni di colori in base allo sfondo che viene utilizzato. Presenti anche la gestione avanzata delle autorizzazioni di notifica e la possibilità di cambiare la lingua utilizzata per ogni singola app. Arriva anche Discover, una funzione che consente, facendo uno swipe verso destra dalla schermata iniziale, di accedere rapidamente ad una pagina con un elenco di notizie e altri contenuti gestiti da un'intelligenza integrata.

A differenza dell'attuale versione, Android 13 (Go Edition) dovrebbe comunque un hardware un po' più potente: almeno 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. Si tratta si un passo avanti significativo rispetto al requisito di 1 GB di RAM che hanno avuto finora le versioni 11 e 12 di Android Go Edition.

Anche se l'annuncio è arrivato oggi, i primi smartphone basati su Android 13 (Go Edition) non saranno disponibili fino al 2023 e l'implementazione sugli smartphone idonei sarà graduale.


Read Entire Article