Google annuncia le novità di Gemini Live e le funzioni AI anche per Pixel 9

13 hours ago 35

Durante il lancio dei Galaxy S25, Google ha introdotto un banner nel suo store, con il quale ha voluto svelare le nuove funzionalità AI dedicate agli utenti di Pixel 9. L'avviso, disponibile a quanto pare sono negli store statunitensi, offre un’anteprima delle innovazioni integrate con Gemini Live e Circle to Search.

Gemini Live: è noto per la sua capacità di interazione in tempo reale con i nostri contenuti, e a quanto pare le migliorie sono progettate per offrire un'interazione approfondita con immagini, file e video. Gli utenti ora possono eseguire queste azioni:

  • Immagini: Inserire un’immagine in una conversazione e ricevere informazioni dettagliate, suggerimenti o soluzioni in tempo reale.
  • File: Caricare documenti e discuterne direttamente con Gemini Live.
  • Video: Dialogare su un video di YouTube, con approfondimenti e spiegazioni fornite dall’AI.
Samsung Galaxy S25, Plus e Ultra in anteprima | Tutto quello che dovete sapere

Android 22 Gen

Abbiamo quindi a disposizione un rinnovato overlay per Gemini, grazie al quale gli utenti possono scattare foto, aggiungere immagini dalla galleria o catturare schermate direttamente dall’opzione “Ask about screen”. Funzioni simili sono disponibili per documenti PDF e video, attraverso app integrate come Files by Google e YouTube. Una volta caricato un contenuto, sarà possibile premere il pulsante “Talk Live about this”, che avvierà una conversazione con Gemini Live.

Le novità sono già disponibili per i dispositivi Pixel 9, Galaxy S24 e S25, con un'espansione prevista per i Pixel dalla serie 6 in poi nelle prossime settimane. Inoltre, Google ha anticipato l’arrivo di Project Astra, che introdurrà condivisione dello schermo e streaming video live tramite Gemini nei prossimi mesi.

Google sta anche estendendo la funzione Deep Research per gli abbonati a Gemini Advanced su dispositivi mobili, già disponibile nel client web dallo scorso mese. Gli utenti possono ora sfruttare i Multi-Extension prompts su Android, iOS e web. Ad esempio, è possibile chiedere a Gemini ricette ricche di proteine, salvarle in Google Keep e inviarle direttamente a un amico tramite Google Messages.

Con Circle to Search, sarà possibile evidenziare contenuti come luoghi, immagini di tendenza e oggetti unici per ricevere risultati AI personalizzati. Inoltre, questa funzione riconosce numeri di telefono, indirizzi email e URL, consentendo chiamate, email o navigazione con un solo tocco.

(aggiornamento del 23 gennaio 2025, ore 15:42)


Read Entire Article