Google, arriva il Multisearch per Lens e Meet pi attento alla privacy
08 Aprile 2022 0
Google Multisearch è il nome ufficiale di una nuova funzionalità introdotta nelle scorse ore dal colosso di Mountain View su Lens e su Search stesso. Sostanzialmente possiamo definirla come la possibilità di applicare filtri testuali alla ricerca per immagini classica di Lens. È in distribuzione graduale su mobile, solo tramite la Beta ufficiale dell'app Google, in inglese e negli Stati Uniti.
Per spiegare meglio è necessario fare un esempio. Diciamo che fotografo un vestito che mi interessa. Lens mi mostra tutti i risultati relativi a quel modello o a modelli simili, inclusi i negozi in cui è disponibile all'acquisto. Però il colore originale non mi sta bene e lo voglio verde. Usando il pulsante in alto Aggiungi alla ricerca è possibile specificare parole chiave testuali (tra cui "verde", appunto) per individuare con più precisione ciò che mi interessa esattamente.
Google offre un altro paio di casi in cui Multisearch può tornare utile:
- Cercare elementi complementari. Per esempio fotografo un tavolo da pranzo e aggiungo la parola "tavolino" per trovarne uno dello stesso stile.
- Cercare informazioni aggiuntive sugli oggetti fotografati, per esempio le istruzioni per la cura di una pianta.
Tutto questo è possibile grazie a MUM (Multitask Unified Model), un algoritmo AI che è stato introdotto negli scorsi mesi. Google ha detto che continuerà a espandere e potenziare Multisearch nei mesi a venire.
MEET RICORDA DI ABBANDONARE I MEETING CONCLUSI
Ci sono anche alcune novità relative al servizio di videoconferenze Meet - due per la precisione: il promemoria di abbandonare un meeting quando è finito/si è l'unico utente rimasto (importante quando rimane la scheda aperta in background per evitare di condividere audio/video inavvertitamente) e una consolidazione dei controlli per la gestione del meeting da parte degli host e degli altri utenti autorizzati.